Cronaca

Carabinieri sotto sfratto, domani in caserma arriva l’ufficiale giudiziario

SALICE SALENTINO- Si sta tentando la trattativa in extremis, ma al momento ciò che è certo è che mercoledì 15 giugno l’ufficiale giudiziario busserà alla porta della caserma dei carabinieri di Salice Salentino per notificare il provvedimento di sfratto.
Dopo due anni di tira e molla, soluzioni prospettate ma mai concretizzate, si è giunti al dunque. Nelle scorse ore, si è avuto anche un vertice in Prefettura, da cui fanno sapere che il “Prefetto sta personalmente seguendo la vicenda ed è in contatto con il Ministero, il Comune e la proprietà, per determinare soluzioni che possano evitare l’ipotesi estrema, cercando un’intesa sulle somme”.

Sono ore frenetiche: l’accordo proposto dall’amministrazione comunale non soddisferebbe la proprietà, poiché, se è vero che per il futuro le cifre mancanti potranno essere integrate con fondi del bilancio comunale – ciò che è stato permesso da un’apposita legge di un mese fa – per il pregresso non c’è ancora alcuna quadra. Nel limbo rimangono circa 8mila euro.

Com’è noto, il proprietario ha chiesto l’adeguamento Istat del canone di alloggio: da 14mila a 20mila euro. La risposta del Viminale è stata tranchant: non solo il canone non può essere aumentato, ma va ridotto del 15 per cento, in applicazione della legge 135/2012, arrivando a un massimo di 11.939 euro, la cifra che effettivamente ora viene corrisposta. Per coprire la differenza rispetto al vecchio contratto ed evitare lo sfratto, il sindaco Giuseppe Tondo aveva già fatto sapere pubblicamente che gli amministratori si sarebbero autotassati, poiché una sentenza della Corte dei Conti stabilisce che i Comuni non potrebbero garantire il saldo.

Di fatto, però, tutto ciò non è avvenuto, le cifre del pregresso sono aumentate a 8mila euro e il “precetto di rilascio” è già stato depositato al Tribunale di Lecce. La data fissata, si diceva, al netto di una soluzione dell’ultim’ora, è quella del 15 giugno.

Articoli correlati

Covid, casi al minimo: solo 2 in tutta la regione. Tre decessi, uno a Lecce

Redazione

Donna imbavagliata e rapinata in casa, è caccia ai banditi

Redazione

Paralimpiadi Rio 2016, Calcagni a casa per colpa di ritardi burocratici. L’atleta: “I responsabili pagheranno”

Redazione

Intimidazione a Presicce-Acquarica: grosso petardo contro l’abitazione di un 25enne

Redazione

Attentato incendiario, nel mirino azienda edile leccese

Redazione

Ancora mezzi in fiamme: incendiati autocarri di una ditta

Redazione