CronacaPolitica

Consiglio comunale: nuovi sei chioschi nelle marine, Maè scontro sul Piano Casa

LECCE- In Consiglio comunale, oggi, varato, con i soli voti della maggioranza, il nuovo regolamento che apre le porte all’installazione di sei nuovi chioschi nelle marine leccesi: uno a Frigole, uno a Spaggiabella, uno a Torre Chianca e tre a San Cataldo, dove inizialmente avrebbero dovuto essere quattro, ma uno è stato stralciato perché vicino a un chiosco già autorizzato.
Per l’opposizione si tratta di una procedura illegittima. Il Pd, tramite il consigliere Antonio Rotundo, ha presentato una pregiudiziale, poi respinta, sostenendo che il Consiglio non potesse adottare quella delibera non avendo approvato prima il piano strategico del commercio e prospettando la possibilità di ricorsi.È saltata, invece, la discussione sul piano casa, contenente, tra le altre misure, il congelamento delle cubature nel centro storico.

La minoranza ha abbandonato l’aula facendo venir meno il numero legale. “Nessuna proroga della legge regionale sulla casa è stata concessa – dicono dal Pd -. La Regione Puglia non ha accolto gli emendamenti presentati dal Comune di Lecce: le modifiche contenute nella proposta di delibera comunale arrivano oltre i termini previsti, per questo, non posso ritenersi ammissibili. A ribadirlo, questa mattina, una nota formale a firma dell’assessore regionale Anna Maria Curcuruto”.

Ad essere ritenuta inammissibile sarebbe, ad esempio, la proposta che vorrebbe estendere, nelle zone D3 e D5, la possibilità di ampliamento degli edifici non residenziali.

Articoli correlati

Droni “Ufo” sulle nostre teste, arriva la nuova normativa

Redazione

Lecce, pista di ghiaccio ad aprile? Polemiche e ilarità

Redazione

Salvini a Martano, tra bagno di folla e lancio di uova. Lui: “il vero problema della Puglia? Emiliano”

Redazione

Furto in appartamento, ladro ripreso mentre tenta la fuga: arrestato

Redazione

Tonnellate di marijuana Valona-Brindisi, 13 arresti

Redazione

Cade da un’impalcatura: 70enne in Rianimazione

Redazione