Eventi

“Creative music”: la discografia a Lecce

LECCE- Si è svolta  a Lecce presso Damus Accademia la prima parte del “Creative Music”, corso didattico altamente formativo in campo “musicale-discografico e musical” che ha l’obiettivo di formare giovani talenti con il supporto di rinomati professionisti del settore musicale e discografico. I docenti, di chiara fama nazionale, hanno tenuto le lezioni del percorso formativo focalizzando la loro attenzione ed esperienza sulla crescita artistica degli allievi i quali hanno avuto l’opportunità di sviluppare tecniche di composizione moderne e creare brani originali con melodie e testi inediti. 

“Marcello Balestra”, per anni direttore della “Warner Italia” e giudice della decima edizione di “Amici” di Maria De Filippi ha curato la docenza di “Comunicazione e Formazione Artistica”; “Antonio Laino” Promotion Manager per Artisti come Antonella Ruggiero, Dodi Battaglia, Gigliola Cinquetti e molti altri, ha curato la docenza di “Consulenza, Promozione e Management Musicale”; “Enrico Kikkoz Palmosi” produttore dei Modà, Emma, Dear Jack e molti altri artisti, ha curato i laboratori di Songwriting e composizione svolgendo inoltre session di registrazione vere e proprie nello studio professionale “Harmonium Records”.

Durante il percorso formativo il “Creative Music” ha avuto inoltre l’onore e il piacere di ospitare artisti come – Francesco Tricarico (cantautore italiano, suo il brano “Io sono Francesco” che ha conquistato il disco di platino; ha partecipato al festival di Sanremo nel 2007 con “Vita tranquilla” conquistando il premio della critica e nel 2011 con il brano “L’imbarazzo”; ha scritto inoltre per Adriano Celentano) e Tony Maiello (firma il brano “200 note” contenuto nell’album “Simili” di Laura Pausini (disco di platino) e il singolo “Guardami amore” contenuto nell’album “Scriverò il tuo nome” di Francesco Renga; vincitore inoltre della categoria “nuova generazione” del Festival di Sanremo 2010)

Concrete opportunità si sono create grazie all’interazione dei ragazzi con gli insegnati del corso: quattro allievi infatti sono stati selezionati per una produzione discografica e, per ognuno di loro, verrà realizzato, arrangiato e prodotto un singolo che verrà promosso a livello nazionale a cura di Pro Sincro, agenzia nazionale di promozione radiofonica. Altri allievi hanno invece iniziato delle collaborazioni con i docenti che continuano a guidarli nella scrittura e nella promozione di brani originali. Altre ed importanti opportunità sono previste per la prossima edizione.

Il corso di Musical per i ragazzi under quattordici è stato affidato al maestro Andrea Ghislotti, Perfomer nazionale.

Venerdì  in scena presso il teatro Paisiello a Lecce tutto il lavoro svolto dai neo-attori. Quello che si vedrà sarà il risultato di questa prima parte del percorso di studio che porterà i piccoli perfomer a conoscersi meglio come artisti e come persone e che gli permetterà di avere sempre piena coscienza fisica e vocale di ciò che fanno e vivono sul palcoscenico. Sarà un viaggio all’interno di alcuni dei più grandi capolavori del musical e della Disney eseguito da ragazzi con età comprese tra gli 8 e i 14 anni. Un vero e proprio spettacolo che lascerà forti emozioni a tutti coloro che vorranno vivere e condividere questo viaggio a teatro.

Il “Creative Music” ripartirà il 18 settembre con delle grosse novità; oltre ai professionisti già presenti nella scorsa edizione faranno parte del corpo docenti per il corso discografico “Giuseppe Anastasi” autore di numerosi successi come “Controvento” di Arisa, vincitrice di Sanremo 2015; Giuseppe Barbera, arrangiatore professionista che vanta collaborazioni con Xfactor e con i grandi nomi della musica Italiana; Alfredo Mogol (Cheope) autore per Laura Pausini, Adriano Celentano, Mina, Mango, Elisa, Ron, Nek e molti altri artisti; Antonio Vandoni Direttore Artistico del network nazionale “Radio Italia” solo musica italiana. Saranno inoltre attivi tre corsi di Musical: I e II livello under 14 e Musical per gli over 14; Francesca Brusati, Performer di musical Nazionale affiancherà il Maestro Andrea Ghislotti.

Articoli correlati

Agro.ge.pa.ciok Lecce come la ciliegina sulla torta

Redazione

Premio nazionale per l’innovazione all’ITES Olivetti di Lecce

Redazione

Un lungo week-end da CuoreAmico

Redazione

Blue Paradise, un luogo per gli intrattenimenti

Redazione

Gal “Serre Salentine”, Francesco Pacella è il nuovo presidente

Redazione

Promessi Sposi, torna il salone nazionale dedicato al wedding

Redazione