Cronaca

Operazione “Man in black”: latitante Scu arrestato a Barcellona

BRINDISI- Dopo un anno di latitanza finisce in manette Fabrizio Russo, 39 anni originario di Oria, affiliato alla “Sacra Corona Unita” , alla frangia dei “mesagnesi”. L’uomo si nascondeva a Barcellona.
Russo era sfuggito all’esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere il 17 aprile 2015, nei confronti di 6 indagati, ritenuti responsabili, a vario titolo, di estorsione, detenzione e cessione in concorso di sostanze stupefacenti e induzione a rendere dichiarazioni mendaci all’autorità giudiziaria.

Si tratta dell’indagine  denominata “Man in black”, nata dalla denuncia di un imprenditore edile di una richiesta estorsiva proveniente da tre degli arrestati. Dalle indagini, gli inquirenti scoprirono anche che i tre aveva dato vita a un’articolata rete di vendita al dettaglio di cocaina, eroina, hashish e marijuana nell’ambito del comune di Oria e comuni limitrofi. Da qui un maxi sequestro di droga e anche le manette, alle quali però sfuggì il 39enne. Russo ora  è in attesa dell’estradizione in Italia.

“Ogni giorno un successo. Un altro latitante arrestato, un altro successo dello Stato sul crimine organizzato”, così il ministro dell’interno Angelino Alfano commenta l’arresto del latitante. “Grazie a un eccellente lavoro di squadra tra i nostri Carabinieri e la Polizia spagnola – dice Alfano – è stato arrestato, a Barcellona, un giovane esponente della Sacra Corona Unita, Fabrizio Russo, latitante dal 2015. Chi scappa dalla giustizia non può scappare per sempre. La collaborazione tra i Paesi nel comune intento di contrastare la criminalità organizzata rende difficile la vita a chi, anche superando confini italiani, crede di mettersi in salvo”.

Articoli correlati

Alta velocità al palo. Moretti: “Per ora neanche i Frecciargento”

Redazione

Carabinieri confiscano beni per 100mila euro a un 49enne

Redazione

Inno e sirene: al Fazzi le forze dell’ordine e i vigili del fuoco omaggiano il personale sanitario

Redazione

Alberghi green e approdo crociere, il Salento apre le braccia ai turisti

Redazione

Omicidio Scazzi, Sabrina resta in carcere. Il giudice: “Può fuggire”

Redazione

Il Premio Ubu di nuovo a Mario Perrotta

Redazione