Economia

Sicurezza sul lavoro, questa sconosciuta: nel leccese, 10 morti in 4 anni

LECCE-  In appena quattro anni, dal 2011 al 2015, Lecce ha contato dieci morti bianche. Operai precipitati da impalcature sospese nel vuoto, rimasti schiacciati da una gru o da blocchi di cemento, oppure uccisi da una scarica elettrica. Dietro i numeri, ci sono le storie di Giovanni, Gianluca, Pasquale, Claudio, Rocco e molti altri. Non vittime del caso, ma dell’insicurezza sul lavoro.
Nella giornata mondiale dedicata al tema, Cgil, Cisl e Uil decidono di mostrare le immagini choc dei cantieri della provincia di Lecce, lì dove le più importanti regole per la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro sembrano perfette sconosciute. Una foto-inchiesta è stata allestita davanti al palazzo della Prefettura di Lecce, per portare di fronte alle istituzioni responsabilità che sono collettive.

Quello delle costruzioni è tra i settori a più alto rischio di infortuni. Per questo, dal 2005, sono stati attivate le figure dei “rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza”.

Diverse le infrazioni riscontrate e tra le più ricorrenti ci sono quelle a rischio caduta dall’alto. “Promuovere la prevenzione e la formazione non basta se contemporaneamente non si intensifica la lotta all’irregolarità e all’elusione delle regole”, dicono i sindacati.

Articoli correlati

Usb: “licenziati ingiustamente due lavoratori iscritti al nostro sindacato”

Redazione

Nel Salento circolano auto vecchie, inquinanti e poco sicure

Redazione

A Lucca chi fa volontariato non paga le tasse, appello ai nostri Sindaci

Redazione

Consorzio ASI di Lecce, in arrivo un milione di euro

Redazione

Salvataggio ‘Tandoi’, spunta la sorpresa Tesoro

Redazione

Guerra Omfesa in Consiglio, gli operai ‘processano’ De Leo

Redazione