Cronaca

Rifiuti, nuova emergenza già da domani: a rischio 27 Comuni del nord Leccese

LECCE- Già da domani, sono di nuovo a rischio emergenza spazzatura Lecce e i 26 Comuni del nord Salento. La Cisa, che gestisce la discarica di Statte dove vengono inviati gli scarti lavorati a Cavallino, ha comunicato all’Oga di Lecce che tra domani e dopodomani si raggiungerà la soglia delle 5mila tonnellate. Questo comporterà un nuovo stop, visto che ogni 2500 tonnellate bisognerà rifare le analisi di caratterizzazione sui rifiuti, lasciandoli in quarantena per quattro giorni. Di conseguenza, come già accaduto due settimane fa, i camion rischiano di essere bloccati e il biostabilizzatore di Cavallino rischia di restare con i biotunnel pieni, senza poter accettare nuova spazzatura.

Per sbloccare la situazione, il subcommissario dell’Oga, Paolo Perrone, ha chiesto al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, di firmare un’ordinanza che consenta a Cisa di elevare la soglia dei controlli da 2.500 a 10mila tonnellate.

In alternativa, è stato chiesto a Statte di rinviare lo stop per altri cinque giorni, il tempo necessario per organizzare le spedizioni nella discarica alternativa di Grottaglie

Articoli correlati

Rifiuti: tegola da 30 milioni per i Comuni. Il Tar respinge i ricorsi

Redazione

Rinnovo pass ztl: entro e non oltre il 31 agosto

Redazione

Colpi di pistola contro l’auto di un idraulico, mistero a Borgo San Nicola

Redazione

Mistero a Galatone: bottiglietta incendiaria contro l’abitazione dell’ex candidato sindaco

Redazione

Processo De Lorenzis, i legali chiedono il rinvio. Udienza l’8 giugno

Redazione

Ilva: dopo l’incidente lo sciopero. Resta grave l’operaio ferito ieri

Redazione