CronacaEventi

“Le giornate dell’Archeorete” aprono le chiese ai visitatori

LECCE- Un vero e proprio nuovo modo di visitare il salento con le “Giornate dell’archeorete” che hanno l’obiettivo di mettere in relazione tra loro associazioni e singole persone impegnate in attività di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio salentino.
La manifestazione organizzata dall’associazione di promozione sociale “Terra Archeorete del Mediterraneo” non sono ricerca monumenti da tenere aperti e spesso vengono esclusi dalle visite guidate ufficiali, ma anche di persone che a vario titolo si siano occupate, per motivi di studio, di ricerca o di lavoro di un bene culturale ed abbiano dato la loro disponibilità a comunicare ai visitatori curiosi tutto ciò che conoscono di quel bene. Diversi monumenti promossi nelle passate manifestazioni sono stati preservati dal rischio di una totale distruzione grazie a progetti (pubblici o privati) di restauro e di recupero. Perchè, i risultati ottenuti ne sono la prova, l’opera di sensibilizzazione dei cittadini e delle istituzioni agevola e stimola la riscoperta delle antiche radici della nostra civiltà.

Anche quest’anno tutto il Salento coinvolto, solo nella provincia di Lecce sono 77 i Comuni che “apriranno” alcuni suggestivi luoghi di culto. E se due giorni non saranno sufficienti ad ammirare le chiese aperte, si potranno conoscere, mettendosi in contatto con gli operatori, le normali modalità per la fruizione dei beni.

Articoli correlati

Incidente sulla Borgagne-Melendugno: feriti mamma e bambino

Redazione

Caccia alla banda dell’Alfa: in 4 seminano il terrore nel Sud Salento

Redazione

Casa sul litorale di Torre Lapillo: “E’ abusiva”. Scatta il sequestro

Redazione

Schianto tra due auto: 65enne finisce in ospedale

Redazione

Tragico incidente a Barcellona, muore un 35enne di Merine

Redazione

Fiamme Gialle: confiscati beni per 2,5 milioni di euro ad un tarantino

Redazione