Cronaca

Lecce, il furto della vergogna: ladri nell’Emporio della Solidarietà

LECCE-Hanno rubato ai poveri. Ladri senza scrupoli hanno saccheggiato l’Emporio della solidarietà della Comunità Emmanuel, sulla Lecce-Novoli, l’importante realtà salentina che fornisce la spesa gratis alle tantissime famiglie che ne hanno bisogno.
È successo con ogni probabilità intorno alle 22,30. I ladri sono arrivati di certo con un furgone, che hanno lasciato all’esterno della struttura, hanno sradicato l’intero impianto del sistema di allarme, hanno scavalcato il muretto e sono entrati. Hanno rotto tre computer, pensando che fossero collegati al sistema di sorveglianza, e poi hanno preso una grande quantità di cibo esposto negli scaffali: tre casse da 12 bottiglie ciascuna di olio di semi, almeno 50 bottiglie di olio di oliva, 700 scatolette di tonno, alcune confezioni da un chilo di tonno, carne e altro scatolame.

La denuncia è stata presentata ai carabinieri. L’amarezza dei volontari si mescola alla rabbia: “Siamo sconfortati e delusi -dice il coordinatore dell’emporio, Salvatore Esposito- un paio di mesi fa ci hanno rubato il furgone con cui facevamo la raccolta di viveri. E ora succede questo, proprio mentre siamo impegnati a fare l’inventario del numero di famiglie che hanno bisogno. E sono sempre di più. Stiamo preparando la raccolta per sabato prossimo. Quello che è successo è avvilente. Si somma al fatto che la Comunità Europea non ci fornisce neanche il 40 per cento di quanto serve, ogni mese mancano almeno 7-8 tonnellate di roba”. I volontari, comunque, non si fermano e vanno avanti, grazie all’ausilio prezioso della Protezione civile. Si spera che vengano identificati i responsabili.

Articoli correlati

TAP al TAR: un rinvio che sa di bocciatura

Redazione

Ladri in azione, nella notte, al distributore Agip

Redazione

Centrale a biogas, Risi: “Gabellone mi faccia vedere le autorizzazioni”

Redazione

Precipita da un’impalcatura: grave operaio di 33 anni

Redazione

Il monito del Vescovo alle Istituzioni: “Pensate al Natale dei nuovi poveri”

Redazione

Nonostante la confisca ci abitava ancora: sgomberata la villa di Gianni “Conad”

Redazione