CronacaEventi

Palazzo Vernazza a Castrì, giovani architetti progettano il suo futuro

CASTRI’ DI LECCE- Sono giorni di fermento a Castrì di Lecce. Trenta laureandi in architettura in arrivo dalla sapienza ed altre Università d’Italia, stanno setacciando, stanza dopo stanza, il Palazzo Ducale Vernazza, nel centro storico. Esplorano, misurano e progettano quello che potrebbe il futuro dell’antica struttura del 17esimo secolo diventata negli anni anche una fabbrica di tabacco e che ora, a parte un’ala che il Comune è riuscito ad acquisire e a recuperare, è in stato di abbandono.

Grazie ad una partnership tra Comune, la Sapienza di Roma, l’Università e- Campus, l’ordine degli architetti, e la società beni e servizi, le competenze di questi architetti in erba che lavorano con scanner e rilevazioni in 3 d porteranno ad un progetto di recupero che il sindaco Andrea de Pascalis spera possa essere finanziato .

Il Palazzo è privato, ma i diversi proprietari si sono già detti disponibili a vendere la proprietà. L’obiettivo è infatti quello di portarlo a nuova vita e destinarlo ad attività culturali che possano attrarre i turisti.  Sabato la giornata conclusiva con un seminario durante il quale i progetti dei ragazzi saranno donati ufficialmente all’amministrazione .

Articoli correlati

Droga e armi in casa, arrestato sorvegliato speciale

Redazione

Beve dell’acido, muore giovane mamma di Carmiano

Redazione

Apertura IKEA nel Salento, “se ne parla nel 2018”

Redazione

Inchiesta “Re Artù”, torna libero Massimiliano Romano

Redazione

La Cia lancia l’allarme: “Un’azienda agricola su 10 rischia di chiudere”

Redazione

Il padre 85enne suo schiavo, punizioni da brivido: indagato 42enne

Redazione