CronacaEconomia

Coldiretti Puglia, agriturismo antidoto alla paura: è boom di presenze

LECCE- Quasi un antidoto alla paura di attentati terroristici la vacanza in agriturismo, una pausa di pochi giorni per la Pasquetta 2016. Record di presenze nelle campagne del tacco d’Italia, sia nelle zone più interne che nelle aree rurali più vicine al mare.  “Oltre al tutto esaurito per i pranzi, anche i tempi di pernottamento si sono allungati rispetto allo scorso – dice il Presidente di Terranostra Puglia, associazione agrituristica di Coldiretti – passando dalle classiche due giornate ad una media di 4 giorni”.
Sono ormai quasi 500.000 le presenze annue registrate nelle aziende agrituristiche pugliesi, con un volume d’affari di oltre 16 milioni di euro. “Il turismo enogastronomico è il vero traino dell’economia turistica pugliese – dice Gianni Cantele, Presidente di Coldiretti Puglia – caratterizzato da 60 milioni di ulivi di cui quasi il 50% monumentali”.

 Il turismo enogastronomico è un settore che in Italia vale 5 miliardi di euro e che anche in Puglia sta vivendo una fase positiva. Merito dei prodotti tipici. “Il cibo è certamente divenuto – continua il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti – infallibile leva di comunicazione verso i turisti nazionali ed internazionali”.

Articoli correlati

A Manduria è “allarme sicurezza”: Confcommercio chiede tavolo con forze dell’ordine

Redazione

Il Dna conferma: il lupo è tornato nel Salento

Redazione

Leclerc abbandona il Salento? Tremano 20 lavoratori

Redazione

Incidente sulla via per il mare: feriti due giovani in scooter

Redazione

Precipita con la moto in una scarpata, muore centauro

Redazione

Presidente Anm: in casi come Tap e Ilva politica debole e magistratura prova a dare risposte

Redazione