CronacaEconomiaPolitica

Omfesa: entro venerdì il piano di formazione, ma per gli operai “solo pochi euro”

LECCE-Il destino degli ex operai Omfesa di Trepuzzi è nero, nerissimo: entro venerdì, la Regione Puglia comunicherà sì alla Prefettura di Lecce i dettagli del piano di formazione che dovranno seguire. Ma si tratta, in ogni caso, di “solo pochi euro”, e, in sostanza, “rimarranno disoccupati”, come rimarcato dall’assessore regionale al Lavoro, Sebastiano Leo.
Una doccia fredda che spegne speranze già al lumicino. Domenica, infatti, per 52 di loro scadrà anche l’ultimo ammortizzatore sociale rimasto, la mobilità, che per altri 27 lavoratori è terminata già un anno fa.

Le hanno provate tutte: da ultimo, incatenarsi in Prefettura, mercoledì. Loro sono chiari: “politici e istituzioni hanno alimentato le speranze e ora devono farsi carico di persone che nella gran parte dei casi hanno superato i 50 anni d’età”.

Le risposte arrivate, però, sono dei palliativi: non essendoci altra strada per supportarli economicamente, dovrebbero essere “riqualificati” attraverso corsi che, però, non daranno reddito ma solo piccoli rimborsi spesa e che, soprattutto, non si sa se, quando e dove porteranno ad un loro reimpiego. È quanto è emerso chiaramente anche nel corso di Trnews Talk. 

Articoli correlati

Operata per un’ernia si ritrova intestino perforato e piaghe: scatta la denuncia

Redazione

“Qui si lavora nella paura”: così la stazione è diventata terra di nessuno

Redazione

Notte di fuoco nel tarantino, tre incendi dolosi: nel mirino 2 attività commerciali e un’abitazione

Redazione

19 maggio 2012, tre anni senza Melissa: il Salento non dimentica

Redazione

No Triv, Fi in campo anche nella Bat

Redazione

Il processo Enel ‘inquina’ il laboratorio

Redazione