CronacaPolitica

Cambia il decreto su Xylella: c’è anche articolo “Salva gasdotto”

BARI-Domani approderà in Conferenza Stato regioni il decreto del ministero delle Politiche agricole che modifica il Dm del 19 giugno 2015 sulle misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l’eradicazione della Xylella fastidiosa.
Le misure all’esame prevedono nuovi limiti e deroghe. Innanzitutto, stabiliscono che entro il 31 dicembre 2016 il Servizio fitosanitario centrale definisca un piano di azione da intraprendere in caso di sospetta o confermata del batterio.

Per quanto riguarda il Salento, continua ad essere vietato l’impianto di piante ospiti nelle zone infette, “salvo per i siti protetti fisicamente contro l’introduzione dell’organismo specificato da parte dei suoi vettori”, quindi sotto le serre. Nella zona di contenimento, è possibile il reimpianto di ulivi anche “a fini scientifici”. Spunta poi il comma 9 all’articolo 12 la norma “salva gasdotto”, visti i lacci relativi alla presenza nell’area del cantiere per il microtunnel, a Melendugno, di ulivi sui quali le aziende agricole hanno dichiarato di aver avuto danni da Xylella, sebbene le analisi di Tap abbiano certificato l’assenza del batterio.

Ad ogni modo, con il nuovo decreto, si stabilisce che il Servizio fitosanitario regionale può autorizzare “lo spostamento temporaneo di piante specificate per la realizzazione di opere dichiarate di pubblica utilità , che hanno conseguito le previste autorizzazioni e di cui è stata svolta la Valutazione di impatto ambientale”. Il tutto deve avvenire sotto controllo ufficiale, per il tempo necessario alla realizzazione del cantiere e il reimpianto è possibile dopo trattamenti e ispezioni visive.

Articoli correlati

Proroga per la mensa ASL, la protesta scende dal tetto

Redazione

La malavita punta alle discoteche: è allerta

Redazione

Omicidio di mala nel 2016, scattano 7 arresti per l’agguato a Mario Reale

Redazione

ENEL compie 50 anni: in città spuntano manifesti contro la Centrale

Redazione

Roberto Cucco nominato coordinatore Mrs Sogliano Cavour

Redazione

Rimborso affitti: arriveranno prima del 20 dicembre

Redazione