Cronaca

A pesca di datteri, pescatore incastrato dai filmati del sistema di videosorveglianza

PORTO CESAREO-  A pesca di datteri nelle acque prospicienti la penisola della Strea. Un pescatore  neretino è stato incastrato grazie alle telecamere del sistema di videosorveglianza dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo.

 I filmati hanno consentito di registrare tutti i movimenti ed i luoghi dove, di volta in volta, il trasgressore si spostava per nascondere il recipiente contenente circa 5 chili di datteri di mare. All’arrivo della pattuglia via terra, il pescatore, ignaro di essere stato filmato ha tentato di negare e subito dopo è fuggito a bordo di un furgone.  I militari nel giro di poco tempo sono riusciti a risalire alla sua identità e ad raggiungerlo presso la sua abitazione.

Durante la perquisizione domiciliare sono stati trovati e sequestrati  l’equipaggiamento subacqueo e l’attrezzatura che serve per frantumare la roccia, per la pesca di datteri. Il pescatore è stato quindi denunciato non solo per reati derivanti dalla pesca del dattero di mare ma anche per reati ambientali relativi alla distruzione e deturpamento di bellezze naturali, nonché per resistenza a pubblico ufficiale.

Articoli correlati

Crollano i prestiti alle imprese, aumentato per il consumo. Il denaro del Salento alle multinazionali

Redazione

Via Brenta: dissequestrato il patrimonio di Guagnano

Redazione

Manca visibilità, scooter si schianta contro auto: paura sulla via per il mare

Redazione

Capitale della Cultura, in Senato passa la mozione per supportare le città partecipanti

Redazione

Schianto all’incrocio, paura sulla Calimera-Caprarica: due feriti. Il video

Redazione

L’ira di Assobalneari: “Basta fango su Gallipoli”

Redazione