CronacaSport

Evasione fiscale nella compravendita di calciatori, anche Corvino tra gli indagati

NAPOLI/LECCE- Per la procura di Napoli, i procuratori dei calciatori provvedevano a fatturare in maniera fittizia alle sole società calcistiche le loro prestazioni, simulando che l’opera di intermediazione fosse resa nell’interesse esclusivo dei club, mentre di fatto venivano tutelati gli interessi degli atleti assistiti dagli agenti medesimi.
E’ questo, secondo il procuratore aggiunto di Napoli, Vincenzo Piscitelli, uno dei meccanismi fraudolenti che ha portato a perquisizioni e sequestri nei confronti di società di calcio di A e B. Inoltre, le società, da parte loro – sempre per la Procura – approfittavano dell’indebito vantaggio di potersi completamente dedurre dal reddito imponibile queste spese, beneficiando altresì della detrazione dell’imposta sul valore aggiunto relativa alla pseudo prestazione ricevuta in esclusiva.

In questo modo – si sottolinea – veniva consentito ai calciatori di non dichiarare quello che sostanzialmente era un fringe benefit riconosciuto agli stessi dalla società calcistica che si accollava, a vantaggio dell’atleta, anche la spesa per l’intermediazione. In altri termini, l’importo pagato dai club costituiva un reddito da imputare effettivamente al calciatore e, di conseguenza, la società calcistica ometteva il pagamento delle ritenute fiscali e previdenziali sul maggior reddito loro ascrivibile all’atleta. La presunta frode si aggirerebbe intorno ai 12 milioni di euro.

Articoli correlati

Lecce, per Yilmaz ore decisive. Ersoy, per i turchi è già giallorosso

Redazione

Ticket scaduto da un minuto: multa da 42 euro per un cittadino leccese. Il Comune smentisce

Redazione

Fiorentina-Lecce: settore ospiti, vendita libera

Redazione

Lecce, Toma: “Lecce con la testa giusta”

Redazione

Vediamo che calcio sarà in caso di ripresa (ormai probabile)

Redazione

Taranto, non ce l’ha fatta la donna aggredita in ospedale

Redazione