Cronaca

Il Santuario invaso da volantini blasfemi: denunciati l’autore e il tipografo

LEUCA- No religions, la chiesa e il clero tutto un imbroglio, ed altre frasi dello stesso tenore stampate sui volantini che i fedeli si sono ritrovati sul piazzale e sul sagrato del Santuario De Finibus Terrae di Leuca la mattina di Natale. Una giornata importante che coincideva, tra l’altro,con l’apertura della Porta Santa della Basilica per l’anno giubilare macchiata dal’episodio. Un migliaio i volantini sparsi in tutto il luogo sacro, con stampati immagini e testi dal contenuto blasfemo e che hanno suscitato clamore e sdegno in tutta la comunità. I carabinieri della Compagnia di Tricase hanno avviato immediatamente le indagini e sono risaliti ai responsabili denunciandoli.

 

L’autore è un 64enne di Copertino, noto per fatti analoghi. L’accusa è di offesa a confessione religiosa mediante vilipendio dei ministri di culto e danneggiamento mediante imbrattamento. Ad incastrare l’autore anonimo è stata una sorta di firma sui volantini: macinularu, che in dialetto significa proprio copertinese, ed è la stessa persone che il 10 giugno scorso aveva lasciato un volantino simile davanti al vescovato di Ugento.

Dopo una perquisizione in casa i carabinieri hanno trovato appeso ad un muro e incorniciato proprio uno dei foglietti trovati a Leuca.  Nei guai è finito anche il titolare della tipografia di Carmiano che li aveva stampati. Risponderà di stampa clandestina .

 

Articoli correlati

Bambina di 11 anni morsa alla gola dal cane di amici di famiglia

Redazione

Scorrano, maxi rissa in piazza: un ferito

Redazione

Circoli ricreativi aperti a Brindisi: attività chiuse e 13 sanzioni

Redazione

L’Asl richiede alla Regione il finanziamento per l’ acceleratore lineare di ultima generazione

Redazione

Attraversa i binari investita dal Lecce-Milano

Redazione

Fulmini e fiamme a Ferragosto, incendio a Torre dell’Orso

Redazione