CronacaEconomia

Accordo Fse-Siemens: al via studio per trasporto smart sul modello di Vienna

LECCE- L’obiettivo è fare del trasporto delle Ferrovie SudEst un modello di smart mobility. Vuol dire “mobilità intelligente” e cioè un sistema moderno, completamente ecocompatibile, rapido ed efficace.
Regione Puglia e Gruppo Siemens hanno messo su un gruppo di lavoro per studiare questo schema e presentarlo poi al Ministero delle Infrastrutture.  Il gruppo di lavoro regionale fornirà a Siemens i dati necessari per elaborare un modello che recentemente l’azienda ha utilizzato, per esempio, per ripensare il sistema dei trasporti della città di Vienna. i risultati dovrebbero essere presentati all’inizio di marzo. La Regione Puglia metterà poi a disposizione del Ministero questo contributo, nella speranza di poter individuare, successivamente, un percorso comune di rilancio. Per estensione territoriale e per ramificazione, le Ferrovie del Sud Est rappresentano un potenziale strumento di mobilità al servizio del territorio regionale. Per questo motivo Regione Puglia e Siemens intendono approfondire il concetto applicato di  mobilità in grado di soddisfare le moderne esigenze di trasporto in maniera efficace, efficiente, sicura e sostenibile.

“Le Ferrovie del Sud Est possono così diventare un caso scuola -spiegano dalla Regione- che dimostri che è possibile l’interazione tra un territorio estremamente popoloso ed affetto da croniche mancanze di mezzi di trasporto efficaci ed efficienti  ed un sistema di mobilità capillare e innovativo basato sui seguenti capisaldi:

a) ripristino e ammodernamento della rete ferroviaria esistente;
b) creazione presso ogni stazione di fermata di green hub destinati alla mobilità elettrica;
c) utilizzo di parte del potenziale rappresentato dalle energie rinnovabili presenti sul territorio come fonte di approvvigionamento della risorsa energetica;
d) gestione integrata della Ferrovia intesa come vera e propria Metropolitana di superficie, in grado quindi di connettersi (guidandolo) al sistema dei trasporti locali.
Un trasporto così è ormai irrinunciabile visto lo straordinario sviluppo turistico del Salento (in tutte e tre le Provincie di Lecce, Brindisi e Taranto).
Lo studio, voluto dal Presidente Emiliano, si inserisce nell’attività avviata con la sua proposta di road map di decarbonizzazione,  e volta ad immaginare un percorso di riqualificazione ambientale del territorio”.

Articoli correlati

Figlioletti lasciati incustoditi in auto, genitori a processo

Redazione

Armi sotterrate nelle campagne di Casarano, potrebbero essere state usate negli ultimi fatti di sangue

Redazione

Terreni e tumori, progetto Geneo pronto ad entrare nel vivo

Redazione

Venezia-Lecce, diretto “scomparso” nel week end, da Trenitalia nessuna spiegazione

Redazione

Arnesano, bruciata l’auto del comandante della municipale. Seconda volta in due mesi

Redazione

Cantina ‘Due Palme’, si innova la produzione

Redazione