Eventi

La Festa delle Panare, la tradizione accende Spongano

SPONGANO-  Cesti ricolmi di sansa incendiati a bordo di carri e portati in processione tra le strade del paese, per poi essere disposti tutti assieme e fatti bruciare definitivamente. E’ la tradizionale Festa delle Panare di Santa Vittoria, che come ogni anno torna il 22 dicembre a Spongano, in passato centro dove si effettuava la lavorazione di ogni parte o residuo dell’oliva, dall’olio, alla sansa, alla morchia.
Con inizio alle 15.30, il corteo ha avuto inizio da Palazzo Bacile per terminare in Largo Municipio. Una giornata piena di Tradizione, Cultura, Enogastronomia e Musica fino a tarda notte.

Si rinnova così un antico rituale contadino legato al culto del fuoco, in una terra dalla lunga e profonda tradizione olearia. Quella delle Panare è una festa nata in contesti storici indubbiamente molto diversi, che assume oggi significati simbolici nuovi, ma che non perde il valore identitario per la comunità.

Ma fortuna vuole che, malgrado un tentennamento a cavallo degli anni ’80 causato da una poca partecipazione, la Festa delle Panare di Santa Vittoria non è svanita ma ritorna puntuale ogni anno coinvolgendo varie associazioni, gruppi di amici e visitatori.

panare2

Articoli correlati

Tutto pronto a Brindisi per il Salone Nautico di Puglia. Start il 13 ottobre

Redazione

II Borsa della Responsabilità sociale: in campo idee e progetti per il bene comune

Redazione

Oroscopo 2020, le stelle baciano il capricorno

Redazione

Un Marzo spettacolare: tre film imperdibili ora al cinema

Davide Pagliaro

Si apre con il Premio “Nicola Arigliano” il Festival Città della Musica

Redazione

Bande a Sud- suoni tra i due mari, quando la banda è… ovunque!

Redazione