6.2 C
Lecce
08 Dicembre 2023
CronacaEconomia

Soldi per le ciclovie, ma non in Puglia: rischia di saltare quella lungo l’Acquedotto

LECCE- Nessun fondo per le ciclovie del Mezzogiorno, nonostante il governo abbia aumentato le risorse per i prossimi tre anni da 33 a ben 91 milioni di euro. “Ad essere penalizzata è in primo luogo la Puglia che già da tempo lavora al progetto della Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, una infrastruttura di mobilità sostenibile che potrebbe diventare un volano per l’economia turistica dell’intera regione e del Mezzogiorno”. Ad annunciarlo è il coordinamento dal basso per la realizzazione di questa strada ciclabile per 500 km lungo il tracciato storico dell’Acquedotto, da Caposele (AV) a Santa Maria di Leuca (LE).

La scelta del governo è stata ufficializzata in un emendamento alla Legge di Stabilità approvato il 12 dicembre in Commissione Bilancio alla Camera. Eppure, la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese è un progetto già esistente e ad uno stadio avanzato, alcuni tratti sono già realizzati o in fase di realizzazione e per ben 230 km non c’è bisogno di espropri e di autorizzazioni da parte di altri Enti. 

Ecco perché il Coordinamento dal basso chiede che il governo faccia proprio il progetto. Alla Regione Puglia, e al presidente Emiliano in particolare, il Coordinamento chiede un esplicito impegno affinché l’opera sia considerata strategica per lo sviluppo del turismo in Puglia.

Related posts

I poveri aumentano, triste bilancio dell’Emporio della Solidarietà

Redazione

Autopsia sul bimbo morto: certezza sulle cause del decesso ma non sul virus

Redazione

Lecce-Torre Chianca, al via la messa in sicurezza della provinciale

Redazione