Economia

Turismo in calo per Natale: il Salento non sarà “bombardato”

LECCE – Dopo un’estate in cui il Salento è stato letteralmente bombardato dal turismo per le vacanze natalizie a Lecce e provincia, e  in tutta Italia, ci sarà un forte calo di turisti.  “Brusco calo del turismo in Italia a Natale. Secondo i calcoli di Federconsumatori quest’anno si registrerà una diminuzione del 15%”: lo ha affermato ad Aska il presidente di Federconsuamtori Rosario Trefiletti, che ha inoltre sottolineato come i consumi deliniano un andamento che segna minori spese per ristoranti e trattorie, e una conseguente e maggiore spesa per consumi di alimentari.

“La spiegazione -secondo Trefiletti- è perchè si consuma in casa. Il presidente di Federconsumatori indica inoltre che il potere d’acquisto delle famiglie è diminuito del 13,4% circa, e pertanto – conclude – i consumi quest’anno a Natale in generale “galleggeranno”.

“C’è paura -dice in ultimo- e non ci sarà – aggiunge – quel 5% in più auspicato” da taluni centri studi. Un Natale, quindi, sempre più in famiglia e alla ricerca delle tradizioni più forti, sia se si è credenti che non.

Articoli correlati

Fondi in scadenza, lavori Iacp fantasma: così si rischiano di perdere 1,8 milioni di euro

Redazione

Università, primavera di protesta: gli Atenei meridionali a rischio scomparsa

Redazione

Ilva, riparte l’area a freddo ma altri 600 operai a rischio

Redazione

Giro di vite su movida, imprenditori: “Qui modello Rimini, niente abusivismo”

Redazione

Nasce a Lecce il Distretto Agroalimentare jonico-salentino

Redazione

“Incompatibile col Parco”: la Regione stronca il villaggio a Porto Selvaggio

Redazione