CulturaEventi

Fucina Sociale ha iniziato la sua attività presentando il libro del novolese Pellè

NOVOLI (di M.Cassone) – È partita con la presentazione del libro “Amaro Mare – lu rusciu te lu mare” scritto dal novolese Angelo Pellè, 42enne insegnante di sostegno, l’attività culturale della neonata associazione Fucina Sociale.

Nella Sala Conferenze dell’ex Istituto Vincenzo Tarantini, in via Lecce, lo scrittore ha dialogato col giornalista Antonio Soleti, direttore editoriale del web giornale Paisemiu.com.

“Amaro Mare” è la terza opera di Pellè che si è presentato per la prima volta in assoluto di fronte al pubblico regalando le sue emozioni. Il libro narra la storia di due fratelli che si innamorano di due turiste, uno dei due è un amore impossibile; i due fratelli intraprendono un viaggio a bordo di una barca a vela che li porterà in giro nel Mediterraneo alla ricerca di un qualcosa che verrà scoperto sfogliando le pagine del testo, scritto a tratti in dialetto salentino. Dalle parole dell’autore novolese si è materializzato un modo vero di vivere la vita assaporando tutti gli eventi, cercando di non subirli in modo negativo ma di viverli facendosi “trapassare” da loro.

Al termine della presentazione è stato illustrato il progetto Fòcara per le Scuole 2016 nato in collaborazione tra la Fucina Sociale, il Comune di Novoli, la Fondazione Fòcara – Novoli e Harmonium cultura.

Un percorso nuovo che si svilupperà intorno ai simboli del Fuoco (culto, tradizione popolare, innovazione, creatività) e del Pane (storia, condivisione, integrazione, sostenibilità ed uso consapevole delle risorse). Intorno a queste aree saranno proposti alle scuole dei laboratori didattici. Sarà inoltre possibile per le scuole, nelle giornate “Fòcara per le scuole”, effettuare delle visite guidate presso i principali punti di interesse novolesi quali centro storico, Chiese, Pinacoteca e Museo del Fuoco.

Articoli correlati

Per le festività l’antico borgo diventa Betlemme

Redazione

Europei di atletica: Oro a Daniele Greco

Redazione

A Citymoda esistono tanti stili per dire “I Love You”!

Redazione

“Sei tu la mia città”, tornano i Negramaro

Redazione

Duplice omicidio in casa, una fiaccolata per non dimenticare Antonella e Luigi

Redazione

Si cambia musica, Anzia e Fraz si tuffano “Nel Barrio”

Redazione