Sport

Ricetta Legittimo: “Rimanere attaccati alla vetta, possiamo migliorare”. Under 19 per Pessina

LECCE (di Carmen Tommasi) – “Se mi sento un leader? No, i leader sono i miei compagni come Moscardelli, Papini e Abruzzese, tutti giocatori di esperienza. Io cerco solo di dare il massimo in ogni partita e di ripagare la fiducia che il mister mi concede. Il compagno che mi ha impressionato di più è Juan Surraco. La maggior parte di noi ha ancora margini di miglioramento e questa è una cosa buona per il futuro ”: queste le parole di Matteo Legittimo il difensore di Casarano, classe ’89, diventato una pedina inamovibile nel Lecce targato Piero Braglia. Umile, gentile, di poche parole, ma determinato in campo: con queste caratteristiche l’ex Grosseto e Ascoli ha conquistato il tecnico di Grosseto.

Pensa ancora che i ragazzi di Lecce e provincia non abbiano vita facile in giallorosso?

“Dopo la partita con l’Ischia ho detto questo in sala stampa, ma non devo prendermi grandi rivincite. Ho detto solo che i ragazzi di Lecce non vengono trattati allo stesso modo degli altri. Se in ritiro mi aspettavo di poter giocare titolare in campionato? Più che aspettare, me lo sarei augurato. Quando giocai qui per la prima volta (stagione 2012/2013, ndr), a gennaio fui costretto ad andare via e non finì bene. Quest’anno sono stato felicissimo di ritornare e speriamo che tutto vada come deve andare, lo vogliamo tutti. Lepore? Con Checco ci conosciamo da una vita, da sempre il massimo e ci mette tutto per questa maglia. Sono contento per il suo gol di domenica, se lo merita”.

Il suo allenatore la ritiene un giocatore di grande intelligenza tattica, è d’accordo?

“Si, come dice il mister sono abbastanza intelligente tatticamente, questa è una delle mie qualità, anche se le caratteristiche di un giocatore variano da gara in gara. Il mio modulo preferito? Onestamente tutto dipende da come si entra in campo, stiamo giocando sia a tre che a quattro. Con Salvi e Papini in campo meglio il 4-4-2? Stefano con Romeo si conoscono alle perfezione, è vero, ma il modulo lo decide il mister. Ciò che conta, però, non è lo schieramento tattico, ma è l’atteggiamento a fare la differenza”.

Qual è l’errore da non commettere domenica nella gara a Pagani?

“Sarà una partita dura su un campo ostico, come d’altronde tutte le gare in questo girone. Noi dobbiamo scendere in campo con la solita determinazione e cercare di portare a casa i tre punti. Sappiamo che non sarà una gara facile. Nelle ultime due partite del girone d’andata 6 punti da conquistare? Lo spero, se verranno due vittorie speriamo di sfruttare anche un passo falso della Casertana. Loro meritano solo i complimenti, ma noi dobbiamo essere bravi ad ‘attaccare’ quando sbagliano per rimanere vicini alla vetta”.

Ritiene di dover migliorare in qualcosa nelle sue prestazioni?

“Si, dovrei migliorare di più nella fase di spinta, anche se in questo campionato bisogna stare sempre attenti anche in difesa. Il mister non mi chiede cose particolari, ma chiede ad ognuno di noi di dare sempre il massimo. Anche perchè ci sono vari fattori in cui dobbiamo ancora migliorare”.

LA PREPARAZIONE – Altra doppia seduta a Martignano, a porte chiuse, nella giornata di oggi per capitan Romeo Papini e compagni, in vista della gara di domenica pomeriggio, alle ore 15:00, in casa della Paganese al “Marcello Torre”. Match, valido per la 15esima giornata del girone C, dove non ci sarà lo squalificato centrocampista Giuseppe De Feudis, ma rientra il difensore Alessandro Camisa. Infermeria, al momento, vuota per il tecnico Piero Braglia. Nel frattempo, l’U.S. Lecce ha comunicato che il calciatore Matteo Pessina è stato convocato da Paolo Vanoli in Nazionale Under 19 per la gara amichevole Italia-Serbia, che si disputerà a Recanati il 16 dicembre.

Articoli correlati

Al Via del Mare terreno ok, ma da perfezionare

Redazione

Brindisi, derby col Taranto tra i ricordi di un glorioso passato

Redazione

A Melfi, terza vittoria giallorossa: il Lecce non molla la vetta

Redazione

Ecco Almqvist: “Che calore i tifosi, pronto a scendere in campo”

Redazione

Lecce, Sticchi Damiani: “Ore decisive per altri due acquisti”

Redazione

Basket A2, Nardò sogna l’impresa con il Forlì, palla a due alle ore 20.45

Redazione