Cronaca

Nel nome di Montinaro: nuovo reparto Cardiologia interventistica ed emodinamica

LECCE- Con le parole commosse di una delle sue tre figlie, sotto lo sguardo dolce e fiero della moglie Roberta, e tra mille sorrisi e lacrime commosse, è stato inaugurato il nuovo reparto di Cardiologia interventistica ed Emodinamica dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, intitolato al dott. Antonio Montinaro, scomparso a novembre scorso. È stato lui a rendere operativa, nel 1988, la prima sala di Cardiologia Interventistica del Salento con personale medico, infermieristico e tecnico dedicato, realizzando così nel Fazzi l’Unità Operativa, che ha poi diretto a partire dal 2004. Ora il reparto è pronto, dopo due anni di lavori di ristrutturazione, e torna a essere attivo nella sua sede originaria. E, anche se lui non è qui, di sicuro può vedere il reparto attraverso gli occhi di quanti lo amavano. Ed erano tantissimi. La maggior parte erano qui al taglio del nastro. Famiglia, colleghi, personale infermieristico e non solo. Oltre alle autorità ed al nuovo direttore generale della Asl.

È stato anche proiettato un video girato e montato dal dott. Montinaro: divertente e irriverente. Perché lui non era solo professionalità allo stato puro, ma anche grande, grandissima umanità ed ironia.

reparto montinaro

Il reparto è dotato di 20 posti letto divisi in sette stanze di degenza, tutte con bagni. I lavori hanno previsto la demolizione dei vecchi tramezzi e la realizzazione di un reparto adeguato alle normative in vigore su igiene e sicurezza. Il costo totale dei lavori rientra nelle somme stanziate con un programma di investimento l’impiantistica, completamente riqualificata e realizzata secondo i più moderni standard energetici, ha previsto la realizzazione di nuovi impianti di  climatizzazione e gas medicali. Particolare cura è stata riservata alla realizzazione di ambienti accessibili alle persone diversamente abili. 

I dati di attività raccontano la storia di un reparto che ha sempre risposto in maniera efficiente alle esigenze di diagnosti e cura del territorio: il tasso di occupazione dei posti letto sfiora il 97 per cento mentre i ricoveri annuali sono in media 853.  Dal 2010 al 2014 sono state eseguite – solo per ricordare gli interventi più frequenti – 8314 coronarografie, 3579 angioplastiche coronariche, 926 angioplastiche primarie.

Il personale in servizio è costituito da un responsabile, 7 dirigenti medici di reparto e 5 dirigenti medici di sala angiografica, 1 specializzando cardiologo, 12 infermieri di reparto con un coordinatore, 5 infermieri di sala angiografica, 3 tecnici, 2 oss e un ausiliario.

Articoli correlati

Il porto “sociale”: da oggi accessibile anche ai disabili

Redazione

Uccise il figlio a coltellate, assolto in appello: “Non era capace di intendere”

Redazione

Licenziamenti Santa Lucia, i sindacati vogliono chiarimenti

Redazione

Diportisti in alto mare per 4 giorni: salvati

Redazione

Parla al telefono senza la mascherina: scoppia la rissa sul treno Roma-Lecce

Redazione

Gallipoli, in fiamme furgone Fiat Ducato. S’indaga

Redazione