Cronaca

20.809 stranieri vivono nel Salento. La Cisl: “Immigrazione oltre l’emergenza”

LECCE- Sono 20.809 gli immigrati che hanno scelto di abitare in Salento e rappresentano il 2,6% della popolazione residente. Oltre 5.700 vivono a Lecce e le altre concentrazioni si registrano a Nardò, Galatina, Copertino e Porto Cesareo. La maggior parte di loro (11.459) è composta da giovani donne. La comunità straniera più numerosa è quella rumena (4.866) seguita poi da quella albanese e marocchina. 3Mila gli under 15 che rappresentano la seconda generazione di stranieri presenti nella provincia di Lecce. Di questi però circa la metà non è iscritta a scuola.
È la fotografia scattata da Anolf e Cisl di Lecce per la giornata “Immigrazione oltre l’emergenza: legalità, lavoro, servizi e integrazione” organizzata presso l’ex seminario in piazza Duomo, a Lecce. Per quanto riguarda la richiesta dei permessi di soggiorno, il 50 per cento viene richiesto dagli stranieri per il ricongiungimento familiare.

Ma cosa fanno e come vivono gli immigrati sul territorio?La maggiore presenza si registra nei settori collettivi personali, della ricezione e della ristorazione, delle costruzioni e dell’agricoltura. Gli imprenditori stranieri più numerosi vengono dal Senegal (966) e rappresentano oltre il 30 per cento delle imprese gestite da immigrati, segue il Marocco (825) che rappresenta il 26%, i 299 immigrati provenienti dall’India (9,4%), i 238 della Cin (7,50%), i 160 dal Pakistan (5%) e i 118 dall’Albania (3,7%). Settore fondamentale resta quello dei collaboratori domestici: dai dati del CAF CISL degli Sportelli Colf-Badanti di Lecce e Casarano risulta che nell’anno in corso sono state rese 288 consulenze per il settore domestico.

Articoli correlati

Galatina, contro il mega parco i commercianti annunciano serrata

Redazione

Pane e focacce con colorante vietato dalla legge: 12 denunce

Redazione

Ruba rame in fabbrica, in manette operaio della ‘Colacem’

Redazione

Inchiesta “Re Artù”, il Riesame conferma l’obbligo di dimora per Pendinelli

Redazione

Le future modelle “sposano” Cuoreamico

Redazione

Minacce e aggressione per rapinare il gregge: tre arresti

Redazione