Politica

Puglia, approvato assestamento di bilancio: manovra da circa 200 mln di euro

BARI – La Giunta regionale della Puglia ha approvato il Ddl per l’assestamento di bilancio. Sono circa 200 i milioni di euro stanziati e la manovra arriva solo a fine Novembre per iniziare il suo percorso consiliare perché si è dovuto attender e l’approvazione del decreto legge cosiddetto “salva Regioni”, pubblicato lo scorso 14 novembre sulla Gazzetta ufficiale. “Presentiamo al Consiglio regionale -ha  spiegato l’assessore Raffaele Piemontese – un assestamento di bilancio che salvaguarda alcuni asset principali della Regione: la sanità, i fondi europei e i trasporti”.

Sessanta milioni sono stati infatti stanziati in maniera prudenziale per la sanità, in modo da poter affrontare le spese relative al piano per i farmaci innovativi e alla rimodulazione del Governo centrale per il FSN. 46,5 milioni sono stati stanziati per cofinanziamento ai Fondi europei, per il settennio 2014-2020, circa 30 milioni andranno al Trasporto pubblico locale in modo da sostenere l’aumento dei costi e l’integrazione tariffaria.

“Il provvedimento -spiega Piemontese– si inserisce nell’alveo delle delibere che hanno ampliato gli spazi di spesa previsti dal Patto di Stabilità, al fine di accelerare i pagamenti nei settori delle Politiche sociali, dei contributi ai canoni di locazione e del diritto allo studio e più in generale a favore di Enti locali e aziende, iniettando liquidità nel sistema economico pugliese“.

Articoli correlati

Politico salentino pizzicato in una mattina di passione

Redazione

Donna invalida e sola a rischio sfratto, appello alla solidarietà

Redazione

LCB: “Vendere beni pubblici e affittare da privati. C’è chi la chiama valorizzazione”

Redazione

Surbo, Maroccia: “Vincenti ottimista? ha trascinato Surbo sotto la lente della Procura”. Il sindaco: “rispetto le istituzioni”

Redazione

Lezzi vota sulla piattaforma Rousseau e saluta il ministero

Redazione

Primo atto del governo Salvemini: progetto per 8 km di pista ciclabile in città

Redazione