Eventi

Eicma, vanno di moda le biciclette elettriche

LECCE – La bicicletta, sempre più vista di moda per le vie di Lecce,  sta subendo un’evoluzione. Tornano alla fiera “Eicma”, dopo un periodo di assenza, le biciclette e conquistano l’attenzione del pubblico grazie all’elettrico e alla pedalata assistita. Sono infatti oltre 20 gli espositori presenti alla 73° edizione dell’Esposizione mondiale del Motociclismo (in programma fino al 22 novembre presso la Fiera di Milano-Rho), che propongono biciclette a pedalata assistita e altri veicoli progettati per rendere sostenibile la mobilità urbana.

Molti sono i produttori stranieri, provenienti soprattutto dall’Asia – fa sapere l’organizzazione del Salone in una nota -, ma la tendenza riguarda anche i marchi italiani, come Piaggio, Montante Cicli, Ducati e Fantic Motor. Il mercato nazionale delle biciclette è stabile su 1.600.000 pezzi venduti, mentre il segmento delle bici elettriche e dei veicoli a pedalata assistita è in grande crescita. Per il 2015 si prevede un aumento del mercato del +15% rispetto al precedente 2014, che aveva comunque chiuso il periodo con un saldo di ben 51.000 veicoli venduti.

Eicma si conferma l’appuntamento più importate del mondo per le due ruote in generale e quindi non possono mancare nuove forme di motorizzazione ecologica e sostenibile come la moto e la bici elettrica. Quello delle bici a pedalata assistita è un tema molto attuale che guardiamo con grande attenzione e che può rappresentare in prospettiva futura un asset importante per la manifestazione”, ha commentato Antonello Montante, presidente di Eicma e produttore di biciclette e biciclette elettriche d’alta gamma.

Articoli correlati

Il paesaggio ha valore per il Centro ambientale Terra d’Arneo

Redazione

Bubbico e altri talenti…Il Salento sul palco dell’Ariston

Redazione

Malika Ayane incanta il pubblico del Salento

Redazione

Remo Croci: nel prossimo libro un viaggio culturale nel Salento

Redazione

“Schiavi”, Boncuri diventa un film

Redazione

“Da qui non ci spostiamo e nessuno li abbatterà”: a Veglie continua il presidio ai piedi degli ulivi

Redazione