Eventi

Mobbing sul lavoro: dalla Provincia una guida per combattere il fenomeno

LECCE- (Di Barbara Tornese)- Riconoscere e combattere il mobbing sui luoghi di lavoro. E’ l’obiettivo del manuale presentato questa mattina dalla consigliera di parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini Solero.

Una vera e propria guida, rivolta a uomini e donne, divisa in 11 sezioni che spiegano cosa è il fenomeno del mobbing, sotto quali atteggiamenti si manifesta e quali danni può provocare tanto alla persona – che può nei casi più gravi può portare al suicidio – quanto all’azienda ed anche allo Stato .

Non solo spiegazioni, nel manuale vengono forniti al lavoratore strumenti concreti per agire. A chi rivolgersi in caso di comportamenti di carattere persecutorio, come dimostrare tutto e quali azioni legali intraprendere. Il mobbing, viene spiegato nella guida “non è identificabile in un solo atto, ma in una costellazione di atti reiterati nel tempo e in modo frequente e che esprimono, nel loro susseguirsi, una precisa volontà persecutoria la cui conseguenza ultima è,  abitualmente, l’allontanamento o l’auto-allontanamento dal contesto lavorativo della vittima”.

 

Articoli correlati

“Tarantula folk festival”, tradizione e innovazione nel nome di Torsello

Redazione

Il Prefetto Giuliana Perrotta porta a Roma il modello “Architettura della legalità”

Redazione

Il Presepe nell’Anfiteatro, un rito tutto leccese

Redazione

Pronti, si riparte con Telerama e Telesalento insieme al Lecce

Redazione

Premio “Fair play 2014” a Mirko Corsano e Giuseppe Lagna

Redazione

A Surbo una “Comunità in festa”

Redazione