Sport

Orgoglio Papini: “Che bello essere capitano. Il Matera? Una battaglia”

LECCE (di Carmen Tommasi) – Per lui quella fascia da capitano ha un valore immenso, la stringe al cuore con orgoglio, ne parla con gli occhi sorridenti, sa che “pesa” maledettamente e spera di onorarla come meglio può. Romeo Papini parla con determinazione del suo Lecce e del ruolo diverso che ha dall’inizio del campionato rispetto alle passate stagioni: “Essere il capitano del Lecce è un motivo di grande orgoglio -spiega il centrocampista di Roma, 32 anni- perchĂ© rappresento la squadra, la cittĂ  e la tifoseria. Per me è una grande responsabilitĂ  che sento addosso, è un qualcosa di positivo che mi stimola molto. Ho molti stimoli in piĂą e so benissimo di essere un punto di riferimento anche per i piĂą giovani. Fare il capitano, non è come essere un semplice giocatore: è un qualcosa di molto di piĂą. Dopo la partita di domenica, ad esempio, pensavo giĂ  alla prossima e a come caricare la squadra. Devi avere sempre la parola giusta al momento giusto…”

DA CARPI A LECCE – Con la maglia degli emiliani ha festeggiato nel giugno 2013, proprio al “Via del Mare”, la promozione in serie B: “Quel 17 gugno non pensavo di dover soffrire poco dopo con il Lecce così tanto, perchè pensavo che sarei rimasto lì (sorride, ndr). In questo campionato, stiamo capendo che tipo di gare ci aspettano e per fare questo mister Braglia ci sta aiutando molto sotto l’aspetto caratteriale. Ci sono delle partite in cui si gioca poco a calcio e sono quasi tutte delle battaglie. Il nostro allenator,e oltre ad essere molto bravo tatticamente, ci sta aiutando a calarci nella mentalitĂ  da Lega Pro, anche perchĂ© conosce molto bene la categoria e ha molta esperienza”.

A DUE VOLTI – Nelle prestazioni dei giallorossi c’è una visibile differenza di rendimento tra i primi e i secondi tempi: “A mio modo di vedere, nelle gare in cui siamo calati nelle seconde frazioni avevamo dei giocatori che si erano allenati poco in settimana, per cui era fisiologico qualche calo da parte di qualcuno. Come Moscardelli che, ad esempio, in settimana si allenava poco e poi si è sacrificato tanto e non solo lui. Domenica scorsa, invece, è stata una gara diversa, anche se per me è un discorso di testa perchĂ© anche quando sei stanco devi cercare di essere lucido e andare oltre. Un aspetto sul quale migliorare sicuramente è quello della gestione della palla, le gare che abbiamo disputato sono state troppo a fasi, con dei picchi alti e qualche pausa. Si lavora proprio su questo con il mister in questo periodo. Bisogna cerccare di alzare la forma fisica che aiuta poi ad essere piĂą lucidi durante le gare. In piĂą, bisogna gestire diversamente la palla nei momenti di difficoltà”.

GRADINO “XXI SETTEMBRE” – Il match di domenica prossima non sarĂ  una passeggiata e lo sa bene l’ex Carpi: “Quella di Matera è una partita difficile e anche ieri parlando con alcuni i miei compagni ho fatto notare loro che i prezzi dei biglietti di 18\20 euro sono giĂ  un esempio del clima ostile che troveremo. SarĂ  una battaglia e noi dobbiamo farci trovare pronti. Sappiamo giĂ  a cosa andiamo incontro. La prima di due trasferte? No, noi pensiamo a gara dopo gara e a fare bene domenica, all’altra partita ci penseremo dopo. Anche perchĂ© ricordiamo ancora la gara di Matera dello scorso campionato”.

SMS A “STE” – La prolungata assenza per infortunio del compagno e amico Stefano Salvi sembra farsi sentire in mediana: “Con Stefano abbiamo vissuto insieme due anni e qualche mese molto intensi, perchĂ© siamo dei passionali e viviamo tutto con molto ardore. Mi riferisco sia ai momenti positivi che a quelli negativi. Con lui ho un legame particolare e spero che ritorni presto per il bene della squadra. Anche se devo dire che nelle partite in cui ho giocato in coppia con De Feudis mi sono trovato molto bene. Il 3-4-3? Per noi centrocampisti centrali, con questo modulo, cambia poco nei movimenti. Domenica scorsa contro i calabresi in mediana abbiamo sofferto, è vero, ma in campo c’erano anche gli avversari molto abili nelle ripartenze. Ora, però, pensiamo al Matera: ripeto, non sarĂ  facile…”.

LA PREPARAZIONE – Nel frattempo, la comitiva giallorossa prosegue la preparazione in vista della gara di sabato pomeriggio alle ore 15:00, valida per la dodicesima giornata del girone C, contro gli uomini di mister Pasquale Padalino. Nel pomeriggio è in programma un test amichevole con il Francavilla, a porte chiuse, all’Acaya Golf Club per continuare le prove tattiche anti-biancoazzurri. Gara in cui molto probabilmente darĂ  ancora forfait il solo Stefano Salvi.

Articoli correlati

Panagiotis: un gesto che vale piĂą di mille parole

Redazione

Lecce, il valore aggiunto dei “vice”

Tonio De Giorgi

Finalmente Lecce: Toro battuto, prima meritata vittoria in casa

Redazione

Enel, pronto il riscatto: Trento battuto

Redazione

Liverani: “Ottima partita. Abbiamo dato un segnale”

Redazione

Danucci lavora sulla testa dei calciatori, la societĂ  spera nel ricorso

Redazione