Attualità

In Italia arriva “Attila”, weekend nuvoloso nel Salento

LECCE – Il prossimo weekend per Lecce e provincia non sarà sicuramente piacevole come quelli appena passati. Già da venerdì si prevedono infatti cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata. Mentre nel pomeriggio di sabato sono in programma rovesci anche a carattere temporalesco. Stesso discorso vale per la giornata di domenica.

In generale in Italia: “Giorno dopo giorno si va delineando la portata dell’invasione artica attuata da ‘Attila’, che dal Mare del Nord “si proietterà come un missile verso l’Europa e l’Italia“, spiegano gli esperti de iLMeteo.it, con l’arrivo di pioggia, neve e vento su gran parte delle regioni della Penisola e un crollo termico di 15° in meno di 24 ore.

“L’alta pressione -continuano- attualmente presente sul Mediterraneo centrale, nel corso della mattinata di venerdì 20 novembre inizierà a retrocedere verso la Spagna, cacciata dall’arrivo dell’aria polare di ‘Attila'”.

Il vento gelido “non riuscendo a scavalcare l’arco alpino, impatterà contro di esso portando tantissima neve su Svizzera e Austria, e poi entrerà in Italia sia dalla valle del Rodano (Francia Sudorientale) che dalla Porta della Bora (Alpi della Venezia Giulia). A questo punto, si formerà un minimo di bassa pressione sull’Alto Adriatico che farà peggiorare il tempo sull’Italia“.

Dall’inizio della prossima settimana, invece, potrebbero esserci dei piccoli miglioramenti in tutta la penisola.

Articoli correlati

Covid, 1.255 casi positivi in Puglia, 33 decessi

Redazione

Variante indiana: nel Leccese i casi salgono a 16

Redazione

La richiesta: strisce blu gratuite e abbattimento Tari e imposte comunali per le attività ferme

Redazione

E’ Mario Vadrucci il nuovo Presidente della Camera di Commercio di Lecce

Redazione

Dentro la Casa del Mutilato: una vergogna tra escrementi, rifiuti e cibo avariato

Redazione

Stefanelli: abbiamo dato un volto ai cinema del Salento

Redazione