Da 15 novembre obbligo catene: nel Salento c’è il sole

minerva

LECCE – A Lecce e provincia c’è ancora il sole e le temperature sembrano ancora a tratti estive in un autunno sempre più anomalo. Lo scorso weekend c’è chi ha trascorso ore di relax in spiaggia e anche a maniche corte (i più coraggiosi naturalmente). L’inverno, però, si avvicina e tornano le regole per la sicurezza stradale soprattutto nelle località di montagna.

Domenica infatti in quasi tutta Italia scatteranno le ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo, laddove previsto. L’obbligo prevede di munirsi del corretto equipaggiamento per il proprio veicolo a beneficio della sicurezza al volante quando le condizioni della strada diventano insidiose e il livello di aderenza degli pneumatici al fondo stradale è inferiore.

In quest’ottica il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato la direttiva del 16 gennaio 2013 secondo cui l’Ente proprietario della strada e/o il gestore, possono ”prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”. La direttiva si applica fuori dai centri abitati prevedendo un periodo uniforme compreso tra il 15 novembre ed il 15 aprile. È consentita una estensione temporale del periodo di vigenza per strade o tratti che presentano condizioni climatiche particolari come ad esempio le strade di montagna a quote alte. In particolari condizioni i Comuni possono adottare gli stessi provvedimenti anche all’interno dei centri abitati.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*