Sport

LECCE, bella di “Coppa”

LECCE (di M.Cassone) – Lo Stadio “San Vito” di Cosenza ospita il 2° turno di Coppa Italia, di fronte i padroni di casa e il Lecce di Braglia. Gara secca: in palio ci sono gli ottavi di finale della coppa nazionale di Lega Pro. Pochissime centinaia di persone presenti in un pomeriggio soleggiato; parte dell’incasso sarà devoluto in beneficenza alle popolazioni della Locride colpite dal maltempo.

Vince il Lecce battendo per 3 gol a 1 i padroni di casa che erano i detentori della coppa.

Dopo un primo tempo lento e brutto, che si chiude col vantaggio dei salentini grazie al gol di Abruzzese, il secondo tempo è gradevole. Pareggia il Cosenza con Criaco ma i giallorossi (oggi in maglia bianca) siglano altri due gol con Carrozza e Vècsei. Buona la prova di Diop e di Carrozza. Convincente lo spirito di gruppo della squadra salentina che dopo la sconfitta in campionato, col Catanzaro, fa quadrato e con le seconde linee si conferma bella di “coppa”.

Domenica prossima le due squadre si incontreranno ancora, questa volta però sul palcoscenico dello Stadio Via del Mare per il Girone C del Campionato di Lega Pro.

PRIMO TEMPO – Parte forte il Lecce che dopo 6 minuti passa in vantaggio con Abruzzese che raccoglie l’invito di Surraco e impatta di testa, gonfiando la rete. La gara è lenta e le due squadre non si pungono. Al 20° una bella azione del Cosenza sull’asse Ciancio-Ventre ma Abruzzese libera ogni pericolo. Non ci sono da segnalare azioni pericolose, la prima frazione di gara è un continuo tentativo di fare “un qualcosa” che non si percepisce. La gara non è bella, sembra più un allenamento. Al 41° ci prova Vècsei dai 25 metri ma il tiro termina abbondantemente fuori. Si va al riposo coi giallorossi in vantaggio.

SECONDO TEMPO – Il copione della seconda frazione va a ricalcare per i primi minuti quello del primo tempo. Il Cosenza però è leggermente più propositivo. Al 48° Roselli richiama in panchina Minardi e getta nella mischia Fiordilino; un minuto dopo Statella appoggia per Corsi che dai 25 metri prova la botta ma la sfera termina alta sulla traversa. Al 54° la gara si accende col Cosenza che pareggia; Criaco raccoglie un cross che arriva dalle retrovie e sbuca tra Abruzzese e Liviero, battendo Benassi.

La squadra di casa cresce col passare dei minuti, intanto sul San Vito si accendono i riflettori.

Roselli al 57° manda in campo Arrighini al posto dell’autore del gol del pareggio.

Il Lecce incomincia a carburare bene e gioca un calcio più fluido rispetto a quello dell’avversario, rendendosi pericolo.

Al 63° Liviero se ne va sulla sinistra e dal fondo crossa per Diop che prova la conclusione ma Tedeschi devia in angolo. Liviero lo batte in modo chirurgico trovando Diop al centro dell’area che di destro impegna severamente Saracco che si salva sul palo, interviene Carrozza e porta in vantaggio il Lecce.

Un minuto dopo Arringoni serve lungo Arrighini che supera sulla corsa i difensori leccesi ma il suo tiro va a solleticare il cielo.

Al 70 ° un cambio per entrambi i tecnici; nel Lecce Monaco rileva Surraco e nel Cosenza entra Grosso al posto di Ventre.

Quattro minuti Diop di rapina in area, dopo l’errore di Fiordilino, cerca il gol ma Saracco si salva in angolo. Dalla bandierina Liviero trova l’ottimo Vècsei che di testa anticipa tutti e sigla il terzo gol per i salentini.

C’è anche spazio per Kalombo nel Lecce che al minuto 82 sostituisce Beduschi, e per Tundo che al minuto 85 entra al posto di Suciu.

Termina, dopo 4 minuti di recupero, con la vittoria del Lecce che passa agli ottavi di finale.

TABELLINO

COSENZA – LECCE 1-3

COSENZA (4-4-2): Saracco, Corsi, Ciancio, Arrigoni, Tedeschi, Soprano, Criaco (57°Arrighini), Minardi (48° Fiordilino), Statella, Ventre (70°Grosso), Guerriera. A Disp.: Puterio, Blondett, Di Somma, Novella, Bilotta, Pinna, Pellegrino, Perina. Allenatore: Roselli.

LECCE (3-5-2): Benassi; Abruzzese, Camisa, Lo Bue; Beduschi (82° Kalombo), Suciu (85° Tundo), Vècsei, Surraco (70° Monaco), Liviero; Carrozza, Diop. A Disp.: Bleve, Cicerello. Allenatore: Braglia

ARBITRO: sig. Matteo Proietti di Terni

ASSISTENTI: sig. Valerio Vecchi di Lamezia Terme e sig. Fernando Cantafio di Lamezia Terme

MARCATORI: 6°Abruzzese (L), 54° Criaco (C ), 64° Carrozza (L), 74° Vècsei

AMMONITI: 34° Soprano (C ), 48° Abruzzese (L), 59° Beduschi (L), 65° Ciancio (C), 88° Diop (L)

 

 

Articoli correlati

Nasce il Cat program: un corso per imparare a difendersi

Redazione

Gambino stende il Gelbison: 4-2 per il Brindisi

Redazione

Lecce, Papini: “Siamo fatti per la C”

Redazione

Lecce, Baroni è super corteggiato, Falcone ancora in giallorosso?

Redazione

Piccoli nuotatori, le imprese dell’Oltremare di Acquapool

Redazione

Emozioni in Provincia per il campione salentino della Ferrari, Eliseo Donno

Redazione