CronacaPolitica

I Sindaci del Sud Salento contro il progetto della 275: “Rivediamolo!”

LECCE- Strada statale 275: i Sindaci del Sud Salento scrivono al presidente della regione e ad anas, chiedendo la rivisitazione del progetto.
“Sbigottisce la frenesia di alcuni settori della politica salentina nel volere a tutti i costi e velocemente una infrastruttura senza possibilità di rivisitazione, al centro di inchieste giudiziarie e oggetto nella fase di affidamento dei lavori di “macroscopiche illegittimità” (Consiglio di Stato) e definito da alcuni degli stessi protagonisti della recente vicenda giudiziaria come “vergogna delle vergogne”. Ogni scorciatoia per bypassare questa fase di controllo giudiziario e di rinegoziazione progettuale è un grave atto di incoscienza politica. Infatti da quanto emerge dalle indagini della Procura di Roma nella vicenda SS.275, in cui è indagata la società di progettazione della strada, si deduce che il progetto necessiti alcune rivisitazioni in quanto questo potrebbe rispondere ad esigenze che sono tutt’altro che infrastrutturali. Rispettiamo tutte le libere manifestazioni di sostegno alla cantierizzazione immediata, ma non vorremmo che si sfociasse in situazioni in cui il ricatto occupazionale delle grandi opere è il motore principale delle coscienze dei singoli.

I sottoscritti amministratori mirano a non perdere il finanziamento della infrastrutture e a sostenere una progettualità che miri all’allargamento della S.S.275 fino a Montesano con soluzioni meno impattanti e la messa in sicurezza dell’ultimo lembo del Capo di Leuca per circa quindici chilometri. Chiediamo che le Istituzioni Regionali, Anas e le amministrazioni interessate possano trovare il degno luogo di confronto per una rivisitazione del progetto coinvolgendo questa volta i cittadini delle comunità locali e che la giustizia approfondisca ogni rivolo di questa vicenda”.

Articoli correlati

Ancora tensione in carcere, detenuto aggredisce agente ed ispettore

Redazione

Forza Italia, Ernestina Sicilia nuova coordinatrice cittadina di Brindisi

Redazione

Attende barista con un’ascia in mano e poi la sequestra: paura nel bar della stazione di servizio

Redazione

Escalation di spaccate: arrestato un 29enne. Tradito da un tatuaggio

Redazione

La “banda dei postamat” torna a colpire, questa volta a Tricase

Redazione

Spara per mettere in fuga i ladri, ma in realtà erano operai dell’Enel: denunciato

Redazione