Cronaca

Maltempo: tregua e sole nel Salento, Calabria in ginocchio

LECCE – Nel Salento intero è tornato finalmente il sole e le brutte piogge, temporali, raffiche di vento e nubi dei giorni scorsi sono solo un cattivo ricordo. Oggi, 2 novembre, è infatti una bella giornata di sole e all’insegna del cielo sereno, con le temperature che aumenteranno durante la giornata. Mentre una zona dell’Italia che sta soffrendo, soprattutto nella giornata di ieri, è la Calabria con territori devastati, modificati nella loro forma e nel loro assetto, segnati da frane e allagamenti.

Dopo quasi 48 ore di pioggia continua e insistente, la Calabria deve fare i conti con i danni ingenti creati da una perturbazione che continua ad imperversare e che, secondo l’Arpa Calabria, resterà attiva fino a questo pomeriggio. In uno scenario da codice rosso, il simbolo di quanto accaduto è nei binari della ferrovia appesi nel vuoto, nel Reggino, dopo che l’esondazione del torrente Ferruzzano ha cancellato, letteralmente, la terra sui cui poggiava la ferrovia ma anche la strada statale 106.

Il mare, distante poche centinaia di metri sembra essere ora un tutt’uno con la zona allagata, offrendo l’immagine di una devastazione che, solo per puro caso, non ha creato nuove vittime. Nella mattinata di ieri, però, è stato ritrovato il corpo del quarantatreenne Salvatore Comande‘, travolto da un torrente in piena, sabato sera, sempre nel Reggino, mentre attraversava un pontino in auto insieme alla figlia di 17 anni, miracolosamente illesa. La furia delle acque lo ha trascinato per centinaia di metri, senza lasciargli scampo.

Articoli correlati

Seconda Giornata della Salute delle Donne, l’impegno della Asl di Lecce

Redazione

Vìola obbligo di dimora e corre all’acquapark: arrestato

Redazione

Contratti fasulli per carte di soggiorno, un arresto e 14 cittadini cinesi a giudizio

Redazione

Tutte le ragioni del No Tap: “Ecco perchè non vogliamo il gasdotto”

Redazione

Lizzanello, bilancio in rosso. La Corte dei Conti avverte: “O sanate o è dissesto”

Redazione

Merine, a fuoco un chiosco di frutta e verdura: è mistero

Redazione