Sport

Il Lecce gioca, attacca, soffre e vince meritatamente contro il Monopoli

LECCE (di M.Cassone) – Al Via del Mare si alza il sipario sul posticipo serale della nona giornata del girone C del campionato di Lega Pro, il Lecce riceve il Monopoli dopo le tre vittorie consecutive inanellate con l’arrivo di mister Piero Braglia.

Monologo giallorosso nel primo tempo che si chiude per 1 a 0 grazie ad una “pennellata” di Moscardelli su calcio di punizione guadagnato da De Feudis; il barbuto dai 22 metri al 22° regala, con una magia, una chicca da cineteca del calcio. Il Monopoli seppur si impegni mira a distruggere il gioco altrui più che a costruire una manovra degna di tale nome. Il secondo tempo regala soltanto un’emozione al minuto 87 quando Diop di testa trova un grande Pisseri che compie il miracolo della giornata. Termina con la vittoria dei giallorossi che continuano la loro marcia di recupero sulle prime delle classe. Questo Lecce si è calato nella parte, gioca da serie C e vince, seppur di misura, meritatamente.

PRIMO TEMPO – Piero Braglia stupisce tutti e manda in campo la squadra col 4-4-2: Perucchini; Lepore, Cosenza, Gigli, Legittimo; Vècsei, De Feudis, Papini, Doumbia; Moscardelli, Curiale. Massimiliano Tangorra risponde col 3-5-2: Pisseri; Ferrara, Esposito, Bei; Rosafio, Luciani, Romano, Tarantino, Pinto; Croce, Gambino.

I padroni di casa di fronte a 8986 spettatori, di cui circa 200 “ospiti”, fanno la partita già dai primi minuti mentre i baresi pensano a difendersi.

Al minuto 11 il Lecce va vicinissimo al vantaggio: cross di Lepore per Curiale che manca di poco l’aggancio della sfera in scivolata ma arriva Doumbia che la cattura al volo su un rimpallo di un difensore e manca di poco l’appuntamento col gol. Passano appena cinque minuti e Vècsei dalla destra mette in mezzo un cross velenoso e Moscardelli manda di poco fuori. Bellissima giocata giallorossa al 20° con Moscardelli che apre per Doumbia, il franco-maliano scarta come birilli gli avversari e mette la sfera al centro dell’area per De Feudis che vede libero Curiale, lo serve ma l’ex Trapani sbaglia un gol fatto.

Il vantaggio però è nell’aria ed arriva al 22° ad opera di Moscardelli che con una punizione da manuale del calcio fredda Pisseri e fa esplodere il Via del Mare.

Subito dopo Moscardelli atterrato da Esposito con un abbraccio più che fraterno in area di rigore recrimina per la massima punizione ma per Pagliardini non c’è.

Il primo tempo si conclude col Lecce in vantaggio.

SECONDO TEMPO – Dopo tre minuti Vècsei brucia la difesa biancoverde correndo come un missile e di fronte al portiere si fa parare il tiro. Il copione è quello del primo tempo, i “gabbiani” si difendono dagli attacchi salentini.

Braglia al 62° manda in campo Abruzzese al posto di Curiale e passa al 3-4-3con Cosenza, Gigli e Abruzzese in difesa, Lepore e Legittimo esterni alti con De Feudis e Papini centrali a supporto della linea offensiva formata da Vècsei, Moscardelli e Doumbia.

I ragazzi di Tangorra provano a prendere coraggio e iniziano ad affacciarsi dalle parti di Perucchini senza grandi risultati. Al 65°, Croce su una mischia confusa nell’area di rigore leccese, spinge la palla in rete ma il gioco era già fermo perché secondo l’assistente di gara, la sfera era già terminata fuori prima del passaggio finale; al 66° esce Gambino ed entra Djuric per i biancoverdi. La gara scorre via lenta con i salentini che badano a non rischiare nulla e rallentano la manovra propositiva.

Al 76° Tangorra manda in campo Guglielmi per Tarantino. Sette minuti dopo standing ovation per Moscardelli che lascia il campo sotto lo scroscio degli applausi dei tifosi, al suo posto Diop. Al minuto 86 terzo cambio per entrambe; esce Vècsei ed entra Carrozza per il Lecce e Canalini per Rosafio nel Monopoli.

Un minuto dopo Diop va vicinissimo al raddoppio di testa su cross di Lepore ma Pisseri si supera e manda la sfera in angolo.

Termina dopo tre minuti di recupero con l’ovazione del Via del Mare che ormai è diventata la “tana dei lupi”, dove i ragazzi di Braglia giocano, attaccano, soffrono ma col coltello tra i denti ottengono il risultato migliore.

TABELLINO

LECCE – MONOPOLI 1-0

LECCE (4-4-2): Perucchini; Lepore, Cosenza, Gigli, Legittimo; Vècsei (86°Carrozza), De Feudis, Papini, Doumbia; Moscardelli (83 Diop), Curiale (62°Abruzzese). A disp.: Bleve, Salvi, Lo Bue, Pessina, Carrozza, Camisa, Suciu, Liviero, Beduschi. Allenatore: P.Braglia

MONOPOLI (3-5-2): Pisseri; Ferrara, Esposito, Bei; Rosafio (86°Canalini), Luciani, Romano, Tarantino (76° Guglielmi), Pinto; Croce, Gambino (66° Djuric). A disp.: Tognoni, Castaldo, Ricucci, Difino, Bellante, Battaglia, Maresca. Allenatore: M. Tangorra

ARBITRO: sig. N. Pagliardini di Arezzo

ASSISTENTI: sig. A. Annunziata di Torre Annunziata e sig. G.Sbrescia di Castellammare

AMMONITI: 32° Pinto (M), 51° Papini (L), 56° Cosenza (L), 74° Vècsei (L), 77° Romano (M)

MARCATORI: 22° Moscardelli (L)

 

Articoli correlati

Prisma Taranto, entusiasmo dopo la vittoria con il Verona

Redazione

Scontri Lecce-Carpi, a processo tre altri tifosi

Redazione

Lecce e Padova: prove tecniche

Redazione

Lecce e Benevento botta e risposta: a Mancosu risponde Coda

Redazione

Il Premio Città di Lecce 2016 al ct della Nazionale Antonio Conte

Redazione

F. Andria-V. Francavilla a Di Graci di Como. Ecco tutte le designazioni della 3^ giornata

Redazione