CronacaEconomia

“Ministro inadeguato”: La voce dell’Ulivo chiama Renzi

LECCE- “Un ministro che ha l’ambizione di “nutrire il pianeta” con Expo e non si accorge che rischia di affamare il Salento, con la sua inerzia, è per la Voce dell’Ulivo semplicemente inadeguato”. Sono le parole del comitato Voce dell’ulivo, che ora chiede l’intervento del presidente del consiglio matteo renzi “affinché, attraverso l’abolizione del divieto di impianto degli ulivi -spiegano- dia un futuro olivicolo al Salento, ciò che il suo ministro non è ancora riuscito a dare. Da oggi in poi riterremo il premier Renzi responsabile del destino del Salento. Il Ministro Martina oggi è impegnato a consegnare su un vassoio d’argento, all’UE, la testa di circa 4000 piante di ulivo del Salento, utili solo a dimostrare sudditanza e obbedienza alla Comunità Europea, dimenticando che sono a rischio concreto di disseccamento altri venti milioni di piante di ulivo.

Dalla Voce dell’Ulivo fanno ancora sapere: “L’errore lo sta facendo anche il territorio, oggi concentrato sulle eradicazioni nel Nord Salento, quasi dimenticandosi che le piante stanno continuando a seccare anche nel restante 98% del territorio salentino, con rischio concreto di desertificazione dello stesso. Numeri questi che ad oggi purtroppo possono solo crescere”.

Ancora dal comitato: “Bisogna tornare alla realtà, non si deve dimenticare che nel Salento ci sono aree, come il Gallipolino, completamente essiccate. Bisogna ripartire da lì! Bisogna avere il coraggio di ripensare quei territori, sostituendo le piante morte con piante che possano ricostituire quel polmone di ossigeno fatto di alberi di ulivo verdi e produttivi che esisteva fino a pochi anni fa, per garantire salubrità agli abitanti, bellezza al territorio e dignità agli olivicoltori. Per salvare i nostri alberi secolari e soprattutto millenari, la pratica agronomica dell’innesto può rappresentare la vera chiave di volta. Gli innesti praticati da noi su piante millenarie, ad oggi, stanno dando risultati più che promettenti”.

Articoli correlati

Colpo all’Eurpospin di Cellino: restano in carcere i due rapinatori

Redazione

Cuttaia su indagine antiracket: niente di peggio che tradire chi è in difficoltà. I prefetti vigilino

Redazione

Via Vecchia Surbo, “Tutta la strada come una discarica”: la denuncia di un cittadino

Redazione

Disonorevole violenza: ex ministro schiaffeggia il collega Danilo Lupo

Redazione

Ilva, gli ambientalisti oggi sbarcano a Bruxelles

Redazione

Spaccia in casa, 22enne in manette

Redazione