CronacaPolitica

Bavaglio Perrone, Ordine ed Assostampa “murano” il Sindaco di Lecce

LECCE- E‘ bufera dopo la decisione del Sindaco Paolo Perrone di dare mandato ad un legale per verificare se ci siano le condizioni per la richiesta di risarcimento danni a tv e giornali per la vicenda legata ad un presunto coinvolgimento di un amministratore e di un ex parlamentare in un giro di droga.
Una richiesta che a 4 anni di distanza da quelle vicende, che riguardano l’operazione Augusta dei carabinieri del Ros, appare quanto mai come un bavaglio. Un coinvolgimento che scaturì dall’ affermazione di un ex ministro e dell’ex sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone, che certo i giornalisti non potevano ignorare. Presa di posizione di Motta. Poi dopo la richiesta di coloro che fecero pura e semplice presa di posizione.

L’Associazione della Stampa di Puglia, l’Ordine dei giornalisti di Puglia e i consiglieri nazionali pugliesi dell’Ordine “stigmatizzano i tentativi di condizionamento da parte del sindaco di Lecce Paolo Perrone, che ha deciso nei giorni scorsi di rispolverare vicende giudiziarie del passato con l’intento evidente di mandare un avvertimento, tramite i suoi legali, al mondo dell’informazione pugliese. Tali tentativi  resteranno caratteri neri su fogli bianchi: i giornalisti che hanno seguito, all’epoca, le vicende dell’operazione “Augusta” continueranno a svolgere serenamente il proprio lavoro. Perché deve essere chiaro al sindaco di Lecce, Paolo Perrone, e a chiunque provi ad agitare un bavaglio sul diritto all’informazione dei cittadini e sul diritto di cronaca esercitato dai giornalisti, che troverà dinanzi a sé un muro: quello delle leggi e della Costituzione della Repubblica. E altrettanto chiaro deve essere ai giornalisti, che di quei principi si fanno portatori, che nessun potere costituito o diritto d’opinione potrà mai limitare il loro esercizio, ferma restando la disponibilità del Sindacato e dell’Ordine a difendere quei principi in ogni sede e in ogni luogo”.

Articoli correlati

Formazione politico-amministrativa, incontro con Portaluri

Redazione

Cavia umana per le industrie farmaceutiche: “Voglio aiutare i miei genitori malati di cancro”

Redazione

Dopo la chiusura la replica dell’Azienda “la Fenice”: contro di noi accanimento. A Gallipoli e Parabita sospensione del servizio.

Redazione

Restano in carcere gli aggressori dell’ambulante

Redazione

Consap, il Nuovo Segretario Provinciale: spazio ai cittadini e ad una Lecce più sicura

Redazione

Maxi furto nel tempio del “camiciaio dei re”

Redazione