CronacaPolitica

Gender, Regione Puglia tra enti pro diritti gay. Divampano le polemiche

BARI-La giunta regionale pugliese, riunita al termine della seduta del Consiglio, ha approvato la delibera con la quale anche la Puglia, assieme a 40 enti tra Comuni e Regioni, aderisce alla rete Re.A.Dy, ovvero la rete delle Pubbliche Amministrazioni che promuovono politiche mirate al miglioramento della qualità della vita delle persone lgtb, costruendo un clima di rispetto, libero da pregiudizi. Nei giorni scorsi sono divampate le polemiche da parte delle associazioni delle famiglie e di partiti politici come Forza Italia che si oppongono a questa scelta. La questione domani sarà al centro del dibattito della seconda giornata del Consiglio regionale.

Interviene Alleanza Cattolica- Regione Meridionale Orientale: “il Manifesto del Forum delle Famiglie sottoscritto da una serie di consiglieri regionali (compreso uno dei firmatari della mozione Re.a.dy!) è incompatibile con l’adesione alla rete Re.a.dy. Sarà facile individuare chi tiene fede agli impegni assunti in campagna elettorale e chi invece per carpire il voto dei pugliesi promette di impegnarsi prioritariamente per le loro reali emergenze salvo poi voltare loro le spalle e tapparsi le orecchie alla prima occasione utile. Se la mozione Re.a.dy dovesse passare, il primo atto significativo di questa maggioranza (arricchita dal decisivo contributo del M5S) sarà stato pagare un prezzo elettorale a quel mondo lgbt che vuole “rieducare” la società a partire dai nostri bambini”.

“Già come sindaco di Bari – dichiara, invece, il presidente Michele Emiliano – avevo aderito alla rete ottenendo in questo modo un fondamentale contributo in termini di esperienza e buone prassi amministrative in funzione delle attività di contrasto a tutte le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. Vorrei dedicare questa adesione a tutte le persone vittime di omofobia e transfobia e in particolare alle vittime pugliesi di ogni forma di violenza e discriminazione, in nome di Antonio Intellicato”.

Articoli correlati

Europee, Fitto: “Di sicuro c’è solo la candidatura di Baldassarre”

Redazione

Asfalto viscido, si cappotta con l’auto: tanta paura per madre e figlioletto

Redazione

Parcheggi allagati nel centro commerciale di Surbo, i negozi costretti a chiudere. Il video.

Redazione

In discoteca con la pistola: arrestato durante l’inaugurazione

Redazione

La ‘galassia Laforgia’ tra aziende, Ateneo, Regione e Comune

Redazione

Spinse in classe il compagno, reato estinto dopo messa alla prova

Redazione