CronacaPolitica

Xylella, Emiliano incontra i Sindaci salentini: “Sosterremo la ricerca”

BARI- Michele Emiliano ha incontrato oggi i sindaci e gli amministratori  di Trepuzzi, Torchiarolo, Galatone, San Pietro Vernotico, Surbo, Squinzano e il presidente del consiglio dell’Unione dei Comuni del nord Salento, nei cui territori sono stati notificati i provvedimenti di abbattimento degli ulivi secondo il piano Silletti.
L’incontro si è tenuto a Bari nella sede del comando del Corpo forestale dello Stato, alla presenza del commissario straordinario per l’emergenza Xylella Giuseppe Silletti e del funzionario dell’osservatorio fitosanitario della Regione Puglia Anna Percoco.

Allo stato attuale, è stato ribadito, non esiste alcuna cura per gli alberi malati. Il batterio pertanto non può essere sconfitto o arrestato nella sua espansione se non attraverso l’abbattimento delle piante malate nonché di quelle che circondano le piante infette, secondo le direttive ricevute dall’Unione europea.

Su questo punto non esiste alcun potere dei Sindaci o del Presidente della Regione per cambiare le regole internazionali di quarantena univocamente riconosciute da tutti gli Stati membri dell’Unione europea.

Ciononostante, si è ribadita la necessità di sostenere, come già la Regione Puglia sta facendo con proprie risorse, tutte le attività di ricerca finalizzate a combattere meglio l’infezione. Si è deciso inoltre di chiedere al ministero dell’Agricoltura e al commissario Silletti di valutare di integrare la quota dei risarcimenti già fissata a 160 euro circa per pianta, anche con un’ulteriore quota di 38 euro finalizzata al temporaneo reimpianto di nuove specie coltivabili.

Articoli correlati

Notte di incendi, in fiamme barche, auto e un appartamento

Redazione

Paura a Monteroni, rapina nel supermercato all’ora di chiusura

Redazione

Il proprietario: “Foto di un anno fa. L’amianto è stato incapsulato”

Redazione

Multe antiprostituzione, ma all’appello mancano i clienti

Redazione

Maxi furto di rame, cavi recuperati in una masseria. Due denunce

Redazione

Colletta riuscita al quartiere San Pio: il nonnino torna in sella

Redazione