Cronaca

5 indagati per il decesso del 25enne dopo le dimissioni. Il primario: “Alcun nesso tra il dolore e la morte”

NOVOLI/LECCE- In mattinata la Procura ha acquisito cartelle cliniche e tutto il materiale utile per ricostruire esattamente quanto accaduto tra venerdì e sabato mattina, le ore in cui Emanuele Levante, 25 anni di Novoli, si è fatto visitare in pronto soccorso e poi è morto il mattino successivo, dopo essere stato rimandato a casa.
Sul registro degli indagati, atto dovuto per poter eseguire l’autopsia, figurano i 5 medici che hanno avuto a che fare con il ragazzo: il dottore che lo ha visitato in pronto soccorso venerdì, il medico di turno della mattina successiva, quando Emanuele è arrivato già privo di vita, i due consulenti chiamati in quei minuti, un cardiologo e un rianimatore, e infine il medico del 118 che lo ha raggiunto in casa e che ha tentato di strapparlo alla morte.

Doloroso il racconto di Maurizio, il padre del ragazzo, arrabbiato perché secondo lui i medici avrebbero dovuto capire che le condizioni del figlio erano gravi e non avrebbero dovuto rimandarlo a casa.

Escludo un nesso di causa ed effetto tra il dolore alla gamba, la visita in pronto soccorso e la morte, la mattina successiva, del ragazzo di Novoli“, dice invece Silvano Fracella, primario del Pronto soccorso del Vito Fazzi, che difende a spada tratta l’operato del medico che venerdì sera ha visitato Emanuele. L’autopsia scioglierà i dubbi dice, ma nel frattempo bisognerebbe evitare di dare sentenze.

“Io mi sarei comportato allo stesso modo”, dice Fracella, che per tutta la mattina ha avuto a che fare con la Procura. E sulle ipotesi? Non si sbilancia, certo esclude a priori uno choc anafilattico dopo l’iniezione del voltaren

Articoli correlati

Contro la Xyella, si piantano centinaia di ulivi: è la “domenica della disobbedienza”

Redazione

Dipendenti della Provincia, protesta di Natale

Redazione

Hydruntiade, revocato il divieto di dimora ai fratelli Cariddi

Redazione

Gare clandestine, al raduno di motociclisti arriva la Polizia

Redazione

8 settembre: dopo l’Armistizio, la Resistenza comincia da Brindisi

Redazione

Droga: agente della Penitenziaria davanti al gip

Redazione