CronacaEconomia

12 milioni per il nautico di Gallipoli, Gabellone: “Sarà una scuola-modello per l’Italia”

GALLIPOLI- “Non un successo, ma un trionfo”. Il presidente della Provincia di Lecce non contiene l’entusiasmo: Con una determina del Servizio Scuola, Università e Ricerca, la Regione Puglia ha approvato definitivamente la graduatoria regionale relativa alle manifestazioni di interesse presentate dagli enti locali pugliesi per la realizzazione di nuove scuole.
La Provincia di Lecce aveva partecipato all’avviso pubblico del MIUR candidando l’intervento di ricostruzione del “Nautico” di Gallipoli, che è stato ammesso dalla Regione Puglia per un finanziamento di 12 milioni di Euro. Spetterà ora al Ministero ratificare le proposte e approvarle definitivamente, ammettendo a finanziamento l’intervento. Il Ministero bandirà un concorso di progettazione nazionale, scegliendo il miglior progetto su scala nazionale per il “Nautico” di Gallipoli”. Alla Provincia spetterà soltanto la fase esecutiva e l’appalto dei lavori.

“Il progetto si caratterizzerà, secondo i contorni definiti dal bando, per l’ enorme innovazione costruttiva, degli spazi e delle aule -spiega Gabellone- Il “Nautico”, in pratica, sarà una scuola d’eccellenza del panorama nazionale, ricostruito ex novo e dotato di tutte le innovazioni tecnologiche e strutturali con cui si costruiscono le scuole d’eccellenza. Non c’è che dire, bastano questi elementi, per giustificare automaticamente la mia soddisfazione: abbiamo sentito tante polemiche, ascoltato in silenzio il fuoco di fila di accuse che si sono levate nella direzione della nostra Amministrazione Provinciale. Abbiamo fatto parlare un’altra volta i fatti, che sono lontani dalle beghe politiche e dalle sterili contrapposizioni legate all’ambiente cittadino. Noi guardiamo oltre. Faremo del “Nautico” una scuola-modello per l’Italia. Non solo per il Salento”.

Articoli correlati

Schiarita sul futuro di Sanitaservice, ma i sindacati disertano il tavolo

Redazione

Da pista ciclabile a discarica: allarme amianto a Francavilla

Redazione

Rapina in gioielleria a Leclerc: banditi armati puntano alla cassaforte

Redazione

Capitale europea della cultura, Sturdà: “Uniti nell’ultimo sforzo per far diventare il Salento cuore dell’ Europa e Lecce la sua Capitale”

Redazione

Rubò gioielli da un appartamento di Copertino, arrestato

Redazione

Terribile scontro sulla statale 100: tre morti e tre feriti

Redazione