Eventi

Pesce fresco e corretta alimentazione, si chiudono le lezioni del Gac

S.MARIA AL BAGNO/ GALLIPOLI- “Sano come un pesce” e “Le erbe del Mediterraneo” sono stati gli ultimi due eventi organizzati dal GAC Jonico Salentino. Il Gruppo di Azione Costiera ha voluto sensibilizzare tutti sulla corretta alimentazione a base di pesce fresco di stagione e, più in generale, sul rapporto virtuoso con il mare e i suoi prodotti.
Non a caso il penultimo appuntamento si è svolto presso l’Acquario del Salento di Santa Maria al Bagno (Nardò): un seminario tecnico sull’importanza del consumo del pesce, abbinato a un laboratorio del gusto sulla salatura delle sardine. L’intento è di accrescere la conoscenza dei prodotti della gastronomia, delle tradizioni, della cultura e dell’artigianato tipici dell’area costiera che interessa i comuni di Porto Cesareo, Nardò, Galatone e Gallipoli.

Ed è stata proprio la perla dello Ionio ad ospitare la conclusione degli eventi, con l’appuntamento “Le erbe del Mediterraneo”, presso l’ex Mercato Coperto di Piazza Imbriani a Gallipoli. Il seminario tecnico è stato incentrato sul riconoscimento e il corretto impiego delle erbe aromatiche e officinali che popolano l’intera area costiera ionico-salentina, abbinato a un laboratorio del gusto sulla conservazione sott’aceto delle specie vegetali costiere più diffuse.

Articoli correlati

“Le Giravolte”: in scena l’anima del quartiere leccese

Redazione

Il vescovo Seccia: tutta la famiglia preghi davanti al Presepe

Redazione

“Sia l’Apollo una casa per la nostra Orchestra”, l’ex ICO Tito Schipa scrive a Mattarella

Redazione

Chieffallo: consumi, uso e mezzi di risparmio energetico per il futuro dell’ambiente

Redazione

I colori del vento portano in scena “Ereditieri”

Redazione

“Andiamo a comandare”: il video del tormentone fa il giro del web

Redazione