CronacaEconomia

In Puglia imprese schiacciate dalla pressione fiscale

LECCE-  Il peso della fiscalità locale sulle imprese della Puglia è forte: per pagare Irap, addizionale regionale Irpef, addizionale comunale Irpef, Imu, imposta municipale unica e Tasi, la tassa sui servizi indivisibili, la media è di 11 mila 252 euro all’anno.

Lo studio prende come riferimento l’impatto dei tributi su un’impresa-tipo con cinque addetti. L’incremento del prelievo è stato trainato dal boom della tassazione immobiliare che ha colpito in maniera prevalente le imprese di micro e piccole dimensioni. Di più: in base ad un’analisi condotta dalla Direzione delle politiche fiscali di Confartigianato sulle modalità di applicazione dei tributi comunali sugli immobili si registra un aggravio del prelievo fiscale a causa dall’indeducibilità dell’Imu, che genera l’effetto perverso di ulteriori tasse sulle tasse, con un extra-gettito di Irpef ed Irap. Nel complesso la «tassa sulla tassa» pagata in Puglia è di 930 euro di maggiore prelievo Irpef ed Irap, e incrementa del 9 per cento il prelievo locale.

La situazione messa a nudo da questi dati, dice Francesco Sgherza, presidente di Confartigianato Imprese Puglia è ormai insostenibile, soprattutto per le piccole imprese. Secondo il presidente, è il risultato di un federalismo mal concepito e mal attuato che ha prodotto un sistema di tassazione ingarbugliato oltre ogni comprensione, scaricando a livello locale la maggior parte della pressione fiscale.

Troppe tasse, peraltro pagate in modo troppo complicato, non sono certo un buon viatico per la ripresa. Si continua a parlare della riduzione dell’IRAP, ma le piccole imprese – ossia la quasi totalità nel Paese ed anche nella nostra Regione – sono quelle che meno beneficiano di tale intervento. va ridotta la tassazione sugli immobili produttivi: è un’assurdità che vengano considerati alla stregua di seconde case.

Non va dimenticato che nell’arco dell’ultimo decennio l’Italia è il Paese europeo che ha registrato la più alta crescita della pressione fiscale.

 

Articoli correlati

Morte del madonnaro Leonardo Vitale: rito abbreviato per il 24enne sotto accusa

Redazione

Grattino scaduto, il Comune tira dritto: avanti con le multe, Ministero nonostante

Redazione

Accesso negato a disabile, Zacheo: “Quanto accaduto è solo la punta dell’iceberg dei problemi di accessibilità all’area della festa”

Redazione

Spaccio di droga, in manette 46enne di Cursi

Redazione

Misura eccessiva, revocati i domiciliari al tifoso che accese il fumogeno

Redazione

Incendio in un bar, indaga la Polizia

Redazione