CronacaPolitica

Trivelle, vertice tra i Presidenti delle Regioni. Emiliano: “Promuoviamo Referendum”

BARI- “Abbiamo deciso di impugnare lo Sblocca Italia non nel suo complesso, ma solo su norme di ricerca e sfruttamento: questo non ha alcun valore di polemica politica con il governo nazionale perchè la leale collaborazione si realizza anche attraverso l’esercizio della facoltà dei consigli regionali di richiedere referendum sulle norme che si ritengono incostituzionali“. Lo ha reso noto oggi il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, al termine dell’incontro sul tema delle trivellazioni nel Mar Adriatico e nello Ionio avuto oggi nel quartiere della Fiera del Levante di Bari con i Presidenti delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Marche e Molise. Fuori dalla sede della Fiera del Levante hanno manifestato gruppi ambientalisti e associazioni ‘No Triv’: alcuni rappresentanti dei manifestanti hanno consegnato ai presidenti delle Regioni raccolte di firme e petizioni contro le trivellazioni.

“Anzitutto i Presidenti delle Regioni qui riunite – ha spiegato Emiliano anche a nome dei suoi colleghi incontrando i giornalisti al termine del vertice – hanno sostanzialmente approvato i quesiti che saranno inseriti nelle delibere che man mano saranno sottoposti ai Consigli regionali per chiedere l’induzione del referendum sulle norme che consentono le ricerche e lo sfruttamento petrolifero”.

Il primo Consiglio a deliberare sarà domani quello della Basilicata. Il testo – è emerso – farà da modello per le altre Assemblee: il 22 delibereranno Marche, Molise, Puglia, Sardegna e Abruzzo; la Sicilia il 23, il Veneto il 25 e la Calabria massimo entro il 28.“Il 9 ottobre i Presidenti delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Marche, Molise e Puglia – ha anche reso noto Emiliano – si vedranno a Pescara per parlare non solo sulle trivellazioni nel Mar Adriatico e Ionio: ci sono anche altri temi perché le materie d’interesse comune tra Regioni sono tante, una per tutta le infrastrutture ferroviarie e viarie”.

Articoli correlati

Rifiuti, il Comune taglia 2 milioni, AXA prepara le carte bollate

Redazione

Rapina al supermercato: via con l’incasso

Redazione

Aqp chiarisce: per quantitativo minimo acqua serve provvedimento AEEGSI

Redazione

Da Torino allo Zoo di Fasano le tigri che sbranarono il loro padrone

Redazione

Discarica abusiva, in tribunale cittadini contro il Comune

Redazione

Omicidio, “abnormità nelle attività dei magistrati”: il ministro Orlando duro contro il Tribunale dei Minori

Redazione