Eventi

Notte della Taranta, gli artisti internazionali iniziano le prove

MELPIGNANO- Ha fatto la storia della musica punk-rock e da ieri è nel Salento per provare con l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta. Paul Simonon, bassista e fondatore dei The Clash, sarà sabato sul palco di Melpignano, davanti ad oltre 150 mila persone,  per il gran finale della diciottesima edizione del festival “E’ bello essere qui – ha detto ai giornalisti – ed esplorare un genere musicale con cui non ho tanta confidenza,”  Anche lui si cimenterà con la pizzica salentina, nel repertorio di brani scelti dal maestro concertatore Phil Manzanera. “Per me è tutto nuovo, – ha aggiunto Simonon – non avevo mai sentito niente di simile”.  
Tra gli ospiti internazionali ci sarà anche Anna Phoebe, violinista londinese apprezzata per la versatilità con cui padroneggia i più disparati generi musicali. “È stato un piacere – ha detto – scoprire che la pizzica e il violino sono complementari. Tempo di prove anche per la chitarrista e cantante colombiana Andrea Echeverri che canterà tre brani, di cui due in salentino. Sono felicissima di essere qui. La Colombia e il Salento – ha detto – non sono poi così lontani. Trovo molte somiglianze tra  la musica popolare salentina e la nostra”.

A completare il parterre degli ospiti, oltre all’attesissimo Ligabue anche il batterista nigeriano Tony Allen e il chitarrista di flamenco Raul Rodriguez. Intanto è stato annunciata la presenza al pre-concertone dello scrittore Erri De Luca.

 

 

 

Articoli correlati

Matromonio con rissa: calci e pugni tra due invitati

Redazione

Torna la processione per i Santi Patroni. E Lecce si riscopre comunità

Redazione

Eccellenze a Sanremo: Miss Fashion One premiato come “concorso e programma Tv dell’anno”

Redazione

Passeggiata ragionata a Belloluogo: l’ambiente raccontato dai bambini

Redazione

Tra sacrifici e amore, inaugurato il nuovo Oratorio Giovanni Paolo II

Redazione

Un gol in nome della solidarietà: quadrangolare di calcio per CuoreAmico

Redazione