Eventi

San Rocco a Torrepaduli: tutti gli appuntamenti della festa aspettando il concertone

TORREPADULI-La Festa di San Rocco a Torrepaduli è un momento importantissimo di aggregazione sociale e un appuntamento atteso per tutto un anno da visitatori e pellegrini.

Il culto di San Rocco è antico e le prime testimonianze risalgono, a Torrepaduli, addirittura al XVI secolo; non è difficile immaginarne il motivo, essendo il Santo il protettore di coloro che erano colpiti da malattie infettive e visto che, a quel tempo, esse non mancavano certamente.

Come sempre, anche quest’anno le celebrazioni si svolgono 13 al 18 Agosto con festeggiamenti ed eventi religiosi e civili.

Nell’ambito religioso, si celebrano messe e processioni in onore del Santo; nell’ambito civile, la festa è anche momento di mostre e fiere, fino al culmine con il concertone della notte del 18.

Già inaugurata -spiega l’assessore al commercio, Massimo Cantoro- la 21esima edizione della Mostra Mercato.

Nel giorno di Ferragosto il clou dei festeggiamenti religiosi: alle ore 21.00 solenne Processione con il Santo, l’accensione della paratura di Luminarie, l’inaugurazione della Fiera di San Rocco e l’”incendio” del Santuario con i fuochi pirotecnici e la suggestiva cascata di fuoco, e il Concerto Bandistico Città di Ruffano. E poi per tutta la notte si susseguiranno le ronde spontanee di pizzica scherma.

Domenica 16 Agosto proseguirà sia la Mostra Mercato che la Fiera di San Rocco con il Gran Concerto Bandistico Città di Braciliano. Lunedì 17 Agosto una serata dedicata ai più giovani con l’esibizione dei DJ di RDS Rosaria Renna e Claudia Guerrini, lo show di Dario Ballantini di Striscia la Notizia, il gruppo musicale 45 Lp Band con le Ballerine show girl.

Martedì 18 Agosto il Concertone della Notte di San Rocco di Torrepaduli, organizzato dalla omonima fondazione, che quest’anno avrà sul palco ospiti d’eccezione Beppe Fiorello, Michele Placido ed Eugenio Bennato.

Articoli correlati

Investimenti porti in Adriatico, a Bari 36 milioni su 100, Pagliaro: solito asso pigliatutto, e al Salento solo le briciole

Redazione

E’ il giorno di Sant’Oronzo: città blindata ed è festa con la banda

Redazione

“Il Vangelo secondo il rock” secondo Padre Massimo

Redazione

Giangreco racconta le trasformazioni nello sport

Redazione

Musica in onore del maestro, parte il “Tito Schipa Music Festival 2018”

Redazione

Bottiglietta incendiaria sull’auto: nel mirino la famiglia di un vigile del fuoco

Redazione