Cronaca

Oria, fiaccolata di protesta contro l’eradicazione degli ulivi

ORIA- Si è svolta questo pomeriggio, a partire dalle 18 a ORIA la fiaccolata contro l’eradicazione degli ulivi. Una marcia pacifica come segno di protesta, contro gli abbattimenti degli ulivi secolari.
Intanto, su iniziativa dell’eurodeputata del Movimento 5 Stelle Rosa D’Amato, il Parlamento europeo ha chiesto un parere dell’Efsa, l’Autorità Ue per la sicurezza alimentare, sui rischi per la salute e l’ambiente connessi all’utilizzo su larga scala di pesticidi, una delle misure decise da Ue e Italia per combattere la Xylella. Una “richiesta urgente di assistenza tecnica” in questo senso è stata inviata oggi alla Commissione europea e sottoscritta da altri eurodeputati.

“L’obiettivo – ha spiegato d’Amato – è di avere una volta per tutte e in modo chiaro una dichiarazione ufficiale dell’Efsa sugli effetti che puo’ comportare l’utilizzo di erbicidi e insetticidi chimici su larga scala. Si tratta di un parere molto importante, soprattutto in vista della visita in Puglia del commissario Ue alla Sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis”.

Articoli correlati

Delli Noci: “Ex Enel e parcheggi di interscambio priorità per una nuova mobilità” 

Redazione

Ilva, Gip: “Beni sequestrati garantiscono continuità alle aziende”

Redazione

Rapina e furti, condanna a 7 anni per 30enne di Oria

Redazione

Le armi della mala nascoste in un muretto: la Polizia Penitenziaria trova tutto

Redazione

Niente navetta a Pasqua, l’opposizione chiede un intervento della Regione Puglia

Redazione

Esposto contro l’Asl, De Filippi: “L’avremmo fatto anche noi”

Redazione