Cronaca

Grandi cantieri fermi o a rilento: persi 5mila lavoratori edili

LECCE- Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil insieme a difesa dei lavoratori edili. Non a caso davanti allo spiazzo del cantiere del nuovo plesso dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce. “Con oggi siamo infatti alla terza richiesta di incontro che inoltriamo al Direttore generale della Asl di Lecce”, spiegano i tre segretari generali: “Abbiamo già inviato unitariamente due richieste scritte per un incontro urgente: il 21 novembre 2014 e il 12 marzo 2015, al fine di analizzare congiuntamente l’andamento del cantiere per la costruzione del nuovo plesso dell’Ospedale – aggiungono – “La Direzione generale Asl non ci ha mai degnato di una risposta, speriamo che questa sia la volta buona”. È quello che accade a molti grandi cantieri. E il dato si traduce in 5.000 lavoratori in meno in sei anni in provincia di Lecce.

“I grandi cantieri di importanza strategica, come questo, necessiterebbero, di norma, di una contrattazione preventiva nell’interesse degli operai che vi lavorano”. “È infatti auspicabile – sottolineano dalla Feneal Filca e Fillea – che nel momento in cui viene avviato un cantiere di tali dimensioni e importanza, l’ente appaltante convochi le organizzazioni sindacali di categoria e che con esse si determinino i criteri sulla sicurezza nel cantiere e, più in generale, sull’organizzazione del lavoro.

Ed eccoli altri importanti casi in Provincia:
REGIONALE 8 (il progetto di variante è stato approvato, ma ora si aspetta quello esecutivo)
MAGLIE-OTRANTO – va sollecitata l’approvazione della perizia di variante che sta rallentando i lavori. Per questo ci saraà un incontri con il prefetto mercoledì prossimo.
STATALE 275 – si chiede di intervenire in maniera decisa e consapevole rispetto all’avvio dei lavori “Quel cantiere -dicono i segretari- potrebbe dare lavoro, sia diretto che di indotto, a centinaia di persone”.
EX LICEO MUSICALE “TITO SCHIPA” – un cantiere avviato da tempo e che, ad oggi, risulta sospeso.

Articoli correlati

Vacanza da incubo: coppia di turisti divorata da insetti dopo il pernotto in appartamento

Redazione

Nota dell’Editore Paolo Pagliaro

Redazione

Napoli, il giallo della morte del giovane salentino

Redazione

Gambizzato in città, si indaga su un giro di droga

Redazione

Una centrale dello spaccio per la movida gallipolina: due arresti a Nardò

Redazione

Acquatina, ora si muove la politica

Redazione