CronacaEconomia

Cig in deroga: 43 milioni di euro per la Puglia, ma le mensilità passano da 11 a 5

BARI- Ammontano a oltre 43 milioni di euro le risorse relative all’anno 2015 stanziate dal Governo per gli ammortizzatori sociali in deroga della Regione Puglia.
«Nella giornata di ieri il Ministero competente ci ha comunicato l’assegnazione della cifra di 43,4 milioni di euro utili a finanziare i trattamenti di cassa integrazione in deroga dei pugliesi – scrive in una nota Sebastiano Leo, neo assessore al Lavoro della Regione Puglia – E’ una cifra importante, che ci permetterà di dare risposte alle istanze finora pervenute. Resta il rammarico per la decisione del governo di ridurre, proprio a partire dal 2015, da 11 a 5 le mensilità previste per i lavoratori in cassa integrazione. Si tratta, difatti, di una scelta che rischia di ripercuotersi sul sistema delle imprese pugliesi escluse dagli ammortizzatori ordinari e di produrre nuovi licenziamenti in realta’ produttive che avrebbero la possibilita’ di affrontare e superare la crisi».

«Proprio per questo motivo – aggiunge Leo – la Regione Puglia ha provato a sperimentare politiche regionali di sostegno al reddito e all’occupazione volte a supplire il progressivo disimpegno di risorse statali. In queste ore – conclude – sto approfondendo, con la collaborazione degli uffici competenti, i principali dossier presenti sulla mia scrivania al fine di avere un’attenta analisi di contesto».

Articoli correlati

Notte di fuoco: auto in fiamme a Taurisano e Leverano

Redazione

Acceleratore lineare, la Regione dice sì e si offre anche un privato

Redazione

Messo in fuga dalla vittima e incastrato dalla targa: arrestato 25enne

Redazione

“Cinture Vaganti”, Ciraci: “Il mio corto? Un biglietto da visita per Ferzan OzpeteK”

Redazione

In hotel invece che in ospedale: medico “furbetto” interdetto per sei mesi

Redazione

Monteroni, fiamme nella notte: al rogo un furgone

Redazione