Arriva “Flegetonte”: caldo torrido fino a 40°

LECCE- Letteralmente è il “fiume di fuoco” che scorre nell’Ade. Continua l’abitudine di battezzare con nomi della mitologia greca i fenomeni meteo. Ed ecco che arriva Flegetonte ad infuocare l’estate italiana 2015. Nel Salento sono previste punte di 39°. Una settimana rovente, almeno fino a venerdì.
“Soffierà vento a regime di brezza sullo Ionio –spiega l’esperto, il meteorologo Giuseppe De Vitis– vento da nord con rinforzi sull’adriatico, dove quindi le temperature saranno un poì più basse. Anche se il caldo fino a venerdì aumenterà, non è escluso qualche piccolo episodio di instabilità pomeridiana giovedì e venerdì. Nel fine settimana farà meno caldo, ma -dice- l’estate sembra fare sul serio almeno fino al 20 luglio”.

Ovviamente, perché queste temperature non siano nocive, valgono le regole di sempre. Attenzione rivolta soprattutto a bambini e anziani: bere tanta acqua, mangiare frutta e verdura e non esporsi al sole nelle ore centrali della giornata, quando è meglio restare all’ombra o addirittura in casa.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*