Cronaca

Primo giorno di agitazione della magistratura, Tanisi: “Caos destinato a peggiorare”

LECCE- I problemi sono destinati ad aumentare e, soprattutto, sono tantissimi a causa dei ritardi del legislatore. Ecco perché gli operatori della giustizia tornano a farsi sentire: comincia la magistratura con una protesta più morbida rispetto agli avvocati, che prediligono la via dello sciopero.

Due giornate di sospensione dell’attività di supplenza per dimostrare che la giustizia senza cancelliere rischia di naufragare. Poi, ci sono gli annosi problemi strutturali: mancano anche le stanze per isolare i testimoni, senza contare i tantissimi problemi di spazio. Tutti i punti saranno sciorinati nella manifestazione che si terrà il 24 nell’Aula magna del tribunale penale di Lecce. Un’iniziativa che tende a sensibilizzare la società e la politica.

A settembre i tribunali di Maglie e Casarano dovranno chiudere e si rischia il caos. A Casarano, sindaco e addetti ai lavori, sono determinati a continuare la battaglia. Nelle prossime ore si terrà un nuovo incontro. “La sede autonoma di Tribunale del Basso Salento, come abbiamo già avuto modo di ribadire, non è una questione di campanile- spiega il sindaco di Casarano Gianni Stefano – Intervengo a nome anche dei Sindaci dei Comuni di Gallipoli, Maglie e Tricase, le cui sezioni distaccate sono di fatto state soppresse. L’approssimarsi di settembre, termine ultimo della proroga provvisoria concessa per le sedi di Maglie e Casarano, segna un’altra scadenza per la quale diventa sempre più urgente fare il punto della situazione e dare nuovo slancio all’iniziativa per tenerle in vita. E’ un lavoro che stiamo facendo sinergicamente e collegialmente con i colleghi sindaci. Il Basso Salento ha tutti i requisiti per richiedere una sede di Tribunale”.

Articoli correlati

“Paga se non vuoi, guai”, arrestato finanziere

Redazione

Calcioscommesse indagato Conte, perquisita casa Corvia

Redazione

26enne a processo per stalking: minacce e aggressioni all’ex fidanzata

Redazione

Tasso rischia di annegare nella vasca, salvato dai pompieri

Redazione

Manduria, crolla il soffitto di una gioielleria: danni per 50mila euro

Redazione

Brindisi, fiamme dolose al rione Casale: distrutta Ford Focus

Redazione