Cronaca

Morte operaio Ilva, sequestrato dell’Altoforno 2. Oggi i funerali

TARANTO- La procura di Taranto ha disposto il sequestro preventivo senza facoltà d’uso dell’Altoforno 2 dell’Ilva, il reparto in cui l’8 giugno scorso è stato investito da un getto di ghisa incandescente il 35enne operaio Alessandro Morricella, morto dopo quattro giorni per le gravi ustione riportate. Custode dell’impianto sarà Barbara Valenzano, già custode giudiziario degli impianti dell’area a caldo nominata dal gip Patrizia Todisco nell’inchiesta sfociata nell’arresto dei vertici dell’Ilva. Il sostituto procuratore Antonella De Luca ha iscritto nel registro degli indagati dieci persone con l’accusa di cooperazione in omicidio colposo. 

Nel frattempo, a Martina Franca, sono stati celebrati i funerali del giovane operaio,, che lascia la moglie e due figlie di 6 e 2 anni.  Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato una corona di fiori, posta ai piedi della bara. In uno striscione campeggiava la frase di una canzone di De Gregori: ”..e allora mise il cuore dentro le scarpe e corse più veloce del vento”.

Il sindaco Franco Ancona, che ha proclamato il lutto cittadino, portava il gonfalone. Presenti anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il prefetto di Taranto Umberto Guidato, il sindaco di Crispiano Egidio Ippolito, parlamentari, consiglieri regionali, amministratori locali, sindacalisti, esponenti del mondo dell’associazionismo e della società civile.

La messa è stata celebrata dal vicario don Luigi Di Giorgio. L’operaio era un giocatore della squadra di calcio a 5 di Locorotondo, che ha militato nel campionato di C2.

Articoli correlati

Aggredisce carabiniere durante un controllo, dai domiciliari va in carcere

Redazione

Operazione Coltura, a giudizio l’ex vicesindaco

Redazione

Contrabbando internazionale di carburanti, coinvolte aziende di Carmiano e Brindisi

Redazione

Chiesto la stato di calamità naturale per Gallipoli: interrogazione in Parlamento

Redazione

Alba di spari: Luca Greco ancora nel mirino, fucilate contro la sua casa

Redazione

Imbarcazione in avaria, soccorse due persone

Redazione